Categoria: Scienza e tecnologia

Home Scienza e tecnologia
Innovazione sanitaria: reti di assistenza e innovazione tecnologica per una migliore presa in carico del malato
Articolo

Innovazione sanitaria: reti di assistenza e innovazione tecnologica per una migliore presa in carico del malato

Di Laura Avalle Nel 1942 l’economista austriaco Joseph Schumpeter formulò la teoria della “distruzione creativa” o “distruzione creatrice”. Si tratta del “processo di mutazione industriale che rivoluziona incessantemente la struttura economica dall’interno, distruggendo senza sosta quella vecchia e creandone sempre una nuova”. Scopo principale della distruzione creativa è offrire una sostituzione, migliore e talora più economica...

Pandemia: gli effetti sulla psiche – Telefono Amico Italia:  «Situazione sanitaria migliora, disagio psicologico no»
Articolo

Pandemia: gli effetti sulla psiche – Telefono Amico Italia:  «Situazione sanitaria migliora, disagio psicologico no»

Di Valeria Longoni  A due anni dall’inizio della pandemia, la situazione psicologica ed emotiva degli italiani è ancora critica. Lo dimostrano i dati dell’organizzazione di volontariato Telefono Amico Italia, che nel 2021 ha superato la soglia delle 100mila richieste d’aiuto ricevute. L’aumento rispetto alla situazione pre-pandemia è drammatico – le richieste d’aiuto sono cresciute dell’85%...

2022: i nuovi trend dell’Intelligenza Artificiale
Articolo

2022: i nuovi trend dell’Intelligenza Artificiale

Di Luca Sambucci Il 2022 sta portando con sé il consolidamento di alcune tendenze già iniziate negli anni scorsi, come la crescita delle dimensioni dei modelli di linguaggio, l’uso dell’AI nella cybersecurity e il ricorso alle architetture Transformer anche per compiti diversi dall’elaborazione del linguaggio naturale. Oltre a queste, per i prossimi anni è prevista anche una novità tutt’altro che...

Osiamo affermarci!
Articolo

Osiamo affermarci!

Rubrica settimanale a cura del dottor Claudio Rao – giornalista e pedagogista clinico Continuiamo la rubrica di consigli per aiutarci a tutelarci meglio dai tentativi di manipolazione.  In questo articolo, riflettiamo sulla necessità di rispettare i nostri bisogni e i nostri valori. ***Chi desidera porre domande al dottor Claudio Rao può farlo scrivendo alla mail...

Africa, digitalizzazione ed economia globale
Articolo

Africa, digitalizzazione ed economia globale

Di Carlos Bajo Erro Cosa hanno in comune la linea ferroviaria tra Dakar e Koulikoro costruita dall’amministrazione coloniale francese all’inizio del XX secolo e la rete 4G installata al 70% dalla società tecnologica cinese Huawei? Come si confrontano gli allevamenti di gomma belgi nelle foreste di quella che oggi è la Repubblica Democratica del Congo...

Non colpevolizziamoci!
Articolo

Non colpevolizziamoci!

Rubrica settimanale a cura del dottor Claudio Rao, giornalista e pedagogista clinico Continuiamo la nostra rubrica di consigli per aiutarci a tutelarci meglio dai tentativi di manipolazione.  In questo articolo, riflettiamo sul senso di colpa e sugli atteggiamenti più congrui e da attivare. « La colpevolezza è una sensazione irrazionale, la sensazione di essere responsabile...

Profili falsi: il vero flagello della Rete
Articolo

Profili falsi: il vero flagello della Rete

Di Sergio Ragaini Stanno diventando un problema, per alcuni un vero “flagello”. Mi riferisco ai profili falsi, che sempre più affollano la Rete. Scopo di chi li gestisce, spesso vere e proprie organizzazioni, è quello di conquistare la fiducia degli utenti, alfine, quasi sempre, di carpire loro denaro, attraverso varie forme, spesso particolari. Tuttavia, nessuno...

Intelligenza Artificiale ed informazione: la ricetta per un nuovo Antropocene. Dall’Indro dell’Olivetti all’Indro digitale
Articolo

Intelligenza Artificiale ed informazione: la ricetta per un nuovo Antropocene. Dall’Indro dell’Olivetti all’Indro digitale

Di Giuseppe Vatinno – Giornalista, già Deputato L’Italia, è vero, è la patria di Benedetto Croce che rafforzò nella cultura nazionale un già latente sentimento antiscientifico, nonostante che il nostro Paese avesse dato i natali a giganti come Galileo Galilei e questo può forse spiegare molte cose, ma il tempo fugge e il futuro è...

I contenuti creati dall’AI sono sempre più importanti per il marketing
Articolo

I contenuti creati dall’AI sono sempre più importanti per il marketing

Di Luca Sambucci Un nuovo studio intitolato “AI-Powered Language: A New Era of Enhanced Customer Engagement” di Persado sottolinea il crescente interesse per l’elaborazione e la generazione del linguaggio naturale (NLP/NLG) fra chi si occupa di marketing, spinto anzitutto dalla richiesta di messaggistica personalizzata e dalla necessità di estrarre il massimo valore dai dati. Tra le...