Dii Sergio Ragaini In questa Terza Parte del lavoro sull’Intelligenza Artificiale ci si preoccuperà più direttamente del suo utilizzo. Questo vuol dire parlare dei prodotti di Intelligenza Artificiale che non solo si “possono” provare, ma si “devono” provare”: anche per poter entrare “a ragion veduta” in un eventuale dibattito sull’argomento. Poi, si passerà alla parte...
Categoria: Intelligenza artificiale
Il “Miracolo” dell’Intelligenza Artificiale – Parte Seconda: come funziona l’Intelligenza Artificiale
Di Sergio Ragaini Dopo avere, nella prima parte, descritto i “Componenti” dell’Intelligenza Artificiale, quelli che ne permettono il “miracolo”, e, per quanto riguarda le Reti Neurali, avere iniziato ad “addentrarsi” nel loro funzionamento, in questa seconda parte ci occuperemo di vedere come l’Intelligenza Artificiale funziona. Scopriremo che la sua particolarità, come già accennato nella parte...
Il “Miracolo” dell’Intelligenza Artificiale – Parte Prima: i “componenti” dell’Intelligenza Artificiale
Di Sergio Ragaini Introduzione al lavoro sull’Intelligenza Artificiale: le sue sezioni: Nella forma attuale è ancora giovane. Ma già promette un futuro incredibile, che non potrà che riservare sorprese luminose. Sto parlando dell’Intelligenza Artificiale. Questo prodotto rappresenta, sicuramente, il sogno dell’Uomo, sotto certi aspetti: avere una macchina con cui interagire in maniera del tutto “Naturale”,...
Intelligenza artificiale: tra rivoluzione e preoccupazione
L'intelligenza artificiale sta rivoluzionando il mondo a una velocità senza precedenti, trasformando non solo il modo in cui viviamo e lavoriamo, ma anche ogni aspetto della nostra vita quotidiana. Queste innovazioni, se da un lato offrono enormi vantaggi in termini di efficienza e progresso, dall'altro sollevano nuove questioni giuridiche, di sicurezza e preoccupazioni occupazionali in vari settori.
TechMaster Challenge: il primo meeting dedicato all’innovazione digitale si terrà a Monza il 28 Settembre 2024
A cura di EAU E’ in arrivo un grande evento dedicato all’innovazione digitale e al networking tra specialisti del settore, si intitola TechMaster Challeng e si terrà il 28 settembre presso l’U-Power Stadium di Monza. L’organizzazione di questo meeting è a cura di Start Hub di Amir El Sayed Fathi, si tratta di un meeting...
Oltre l’automazione: ecco perché l’IA è la migliore alleata dei dipendenti
Di Josef Novak, Chief Innovation Officer di Spitch Il customer service è coinvolto in una profonda trasformazione, che vede i contact center adottare sempre più spesso l’intelligenza artificiale (IA) per semplificare le operazioni e migliorare la customer experience (CX). L’IA generativa, un ramo del machine learning incentrato sulla produzione e sull’interpretazione del linguaggio umano, sta...
Intelligenza artificiale buona e cattiva: riflessioni sul piano tecnologico, etico e legale
Di Josef Novak – Chief Innovation Officer di Spitch Nel panorama in rapida evoluzione dell’Intelligenza Artificiale (IA), la distinzione tra “IA buona” e “IA cattiva” diventa sempre più critica, non solo su un piano tecnologico, ma anche e soprattutto su quello etico e legale. La recente approvazione della legge sull’intelligenza artificiale dell’Unione europea (EU AI...
Intelligenza artificiale e i nuovi paradigmi dell’organizzazione del lavoro
Di Paolo Animato Intelligenza artificiale (Ai) & i nuovi paradigmi dell’organizzazione del lavoro” è il titolo del convegno organizzato dal gruppo Giovani di Federmanager Napoli, Avellino, Benevento e Caserta domani, venerdì 12 aprile, alle 17, a palazzo Ischitella (riviera di Chiaja, 270). Federmanager Napoli, Avellino, Benevento e Caserta è una delle 55 articolazioni territoriali di Federmanager, l’associazione di categoria dei dirigenti,...
CRIF: +45% di dati violati sul dark web nel 2023 e la AI contribuisce a rendere più sofisticate le truffe
Di Davide Paolicchi Nel 2023 si è assistito a un aumento di credenziali di account compromessi, in combinazione con altri dati estremamente preziosi per gli hacker. Infatti, si stima che i dati in circolazione nel dark web, o accessibili su piattaforme di messaggistica, siano oltre 7,5 miliardi a livello globale, con una crescita del +44,8% rispetto al 2022. Inoltre, le segnalazioni di dati rilevati...
2024: le previsioni tecnologiche per imprese e retail secondo Manhattan Associates
I trend del nuovo anno riguarderanno principalmente nuove interfacce basate sull’intelligenza artificiale, nuove applicazioni per la RFID, unificazione end-to-end e cloud innovation. Il 2023 ha rappresentato un anno di importanti cambiamenti per il mondo del retail: infatti, è in corso un processo di trasformazione che coinvolge soluzioni e tecnologie sempre più innovative; mentre, allo stesso...
- 1
- 2
- …
- 14
- Successivo