Orologi di secondo polso: in Italia si tratta di un trend in crescita

Orologi di secondo polso: in Italia si  tratta di un trend in crescita

Da anni il mercato della second hand ha trovato terreno fertile in Italia, e gli orologi, oggetti che uniscono tecnica, artigianalità e valore estetico, sono tra i protagonisti indiscussi di questo trend. Acquistare o valutare l’acquisto di un orologio di secondo polso non è solo una questione di passione, ma rappresenta anche un investimento. Infatti, gli orologi, soprattutto quelli di alcuni brand come Rolex, Audemars Piguet, Cartier o Patek Philippe, mantengono e spesso aumentano il loro valore nel tempo, diventando veri e propri beni rifugio. Subito – piattaforma leader in Italia per comprare e vendere in modo sostenibile e seconda piattaforma di e-commerce con oltre 18,7 milioni di utenti unici al mese[2] – ha voluto, attraverso le ricerche condotte dagli utenti in piattaforma, testimoniare l’importanza crescente di questo fenomeno con dati che parlano chiaro.

La tendenza all’acquisto di orologi pre-loved è evidente in piattaforma, dove le ricerche solo per la keyword “orologio” nei primi 6 mesi del 2024, sono state quasi mezzo milione (+14% rispetto allo stesso periodo del 2023), a testimonianza della passione crescente degli italiani e dell’attrattività di possedere un orologio unico e a volte introvabile, facendo allo stesso tempo un buon affare.

Gli orologi che rappresentano la tradizione o la maestria artigianale continuano ad essere molto apprezzati, anche quando si parla di secondo polso. Come confermato dalle ricerche su Subito nei primi 6 mesi del 2024, le ricerche per marchi storici come Rolex (al primo posto con quasi 576 mila ricerche), Omega (al secondo con oltre 181.000) e Cartier (al terzo con oltre 57.000) riescono a mantenere alta la loro attività, testimoniando un forte interesse per la classicità e il valore intrinseco dei loro pezzi.

Se invece guardiamo alla classifica delle ricerche per modello, troviamo al primo posto l’iconico Rolex Daytona, e al secondo il Rolex Submariner, seguiti dai due simboli della maison Cartier, quali il modello Santos e il Tank.

Ma il mondo dell’orologeria è caratterizzato da una dicotomia sempre più profonda tra analogico e digitale. Gli smartwatch, infatti, stanno guadagnando terreno molto rapidamente. Questo grazie alle loro funzionalità avanzate e alla loro capacità di integrarsi con lo stile di vita moderno. A farla da padrone anche in piattaforma troviamo marchi come, Apple Watch, con oltre 275 mila ricerche, seguito da Garmin. Entrando nel dettaglio dei modelli più ricercati spiccano l’Apple Watch Ultra 2 e la sua versione precedente Ultra, seguito da Garmin Fenix e la sua versione Fenix 7: modelli perfetti per la vita quotidiana e soprattutto per le attività sportive, così da avere sempre sotto controllo la frequenza cardiaca al polso, il sonno e il livello di stress.

Casio e Swatch: icone del quotidiano

A metà strada tra l’orologio di lusso e lo smartwatch, troviamo brand come Casio e Swatch, che offrono un’alternativa accessibile che non sacrifica né il design né la qualità. I prodotti di questi due marchi incarnano una filosofia di orologeria che abbraccia tradizione e innovazione, riuscendo a catturare l’attenzione di chi cerca un equilibrio tra eleganza, funzionalità e modernità. Casio, con le sue linee riconoscibili, innovative e robuste ha totalizzato più di 25 mila ricerche sulla piattaforma, di cui il 22% per il modello G-Shock, nei primi sei mesi dell’anno.

Dall’altra parte, Swatch, con il suo design iconico e le edizioni limitate che hanno segnato la storia degli orologi, ha generato oltre 46 mila ricerche su Subito nello stesso periodo, dimostrando quanto i collezionisti e gli appassionati apprezzino l’unione di stile e accessibilità.

Su Subitogli annunci di orologi di secondo polso sono oltre 170 mila e spaziano dai modelli più classici a quelli più particolari e fuori produzione. Tra i pezzi più iconici possiamo trovare edizioni limitate e offerte convenienti che attraggono collezionisti e appassionati, come l’annuncio di un raro Rolex Submariner Hulk del 2018, ormai fuori produzione e della ricercatissima collezione “Bioceramic Moonswatch” di Omega x Swatch i cui esemplari sono ormai introvabili nei negozi e per cui la second hand rappresenta la soluzione per chi vuole possederne almeno uno.

Il crescente interesse per il mondo degli orologi second hand sulla piattaforma non sembra essere solo una moda passeggera, ma un segnale di come il mercato stia evolvendo verso una maggiore consapevolezza e valorizzazione del riuso donando una seconda vita agli oggetti. Questo fenomeno è sicuramente destinato a crescere, alimentato dalla passione degli italiani per la precisione, la bellezza e il valore degli orologi.

DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO

Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici.

Lascia un commento

Your email address will not be published.