Redazione cultura
Poco tempo fa abbiamo approfondito la conoscenza di una struttura ricettiva molto interessante, lo storico Palace Hotel Città di Arco che da poco tempo ha inaugurato la nuova SPA diretta dalla signora Margareth Ischia che è stata intervistata di recente dal nostro direttore responsabile, Emilia Urso Anfuso: ecco il link all’intervista Palace Hotel Città di Arco, un rilancio che parte dal benessere – Intervista alla responsabile della SPA per scoprire le sorprese che ci attendono.
Al seguente link, invece, il reportage della due giorni per l’inaugurazione della loro SPA che si è tenuta di recente e a cui è stata invitata a partecipare anche il nostro direttore responsabile: https://www.gliscomunicati.it/2024/06/03/carrellata-di-v-ip-per-linaugurazione-della-nuova-cora-spa-al-palace-hotel-citta-di-arco/
L’hotel è noto in tutto il circondario grazie ai trattamenti e alle cure per il viso, il corpo e l’anima, senza dimenticare l’ottima direzione e accoglienza da parte del direttore dell’Hotel, Ciprian Lupu: al seguente link un recente articolo pubblicato sulla nostra testata giornalistica Palace Hotel Città di Arco – Benessere e relax per volersi bene
Il direttore Ciprian Lupu con con i ragazzi Edward e Isabella
Foto: Donato Veneri dell’agenzia TOR
Grembiuli e cappelli cuoco di VIGNA s.r.l. – Via F. Filzi 110/112 Legnano
Presso il Palace Hotel Città di Arco, che si trova a pochi chilometri da Riva del Garda, si mangia bene e momenti di relax, per concedersi una piccola coccola si possono assaggiare anche dei buonissimi biscotti che sono perfetti a colazione, a merenda oppure accompagnandoli ad un buon the o alla sera con una grappa o del rhum.
Perché parliamo di biscotti? Non solo per far venire l’acquolina in bocca bensì per regalare ai lettori qualche ricetta da sperimentare magari durante i giorni di vacanza per stupire i familiari e gli amici.
Macarons con ganache al pistacchio
Foto: Donato Veneri dell’agenzia TOR
Ingredienti
125 gr farina di mandorle
200 gr zucchero a velo
100 gr albume a temperatura ambiente
25 gr zucchero semolato
Colorante alimentare a piacere
Preparazione
Frullare la farina di mandorle e lo zucchero a velo in un cutter o frullare in più riprese per evitare di scaldare la massa, a parte montare gli albumi con 25gr di zucchero semolato per la ganache al pistacchio serviranno i seguenti ingredienti:
100gr cioccolato bianco
100gr panna
100gr pesto puro al pistacchio
Scaldare la panna incorporare il cioccolato a pezzetti piccoli e sciogliere. Fare raffreddare e unire la pasta al pistacchio. Prepariamo una placca con carta da forno e con il sac a poche formare dei piccoli spuntoni di 2cm. Lasciarli asciugare per qualche ora in frigo e cuocere a 145°c per 15 minuti. Quando saranno ben raffreddati useremo la ganache al pistacchio per unire le due parti.
Biscotti di grano saraceno
Foto: Donato Veneri dell’agenzia TOR
Ingredienti per la frolla:
300gr farina di grano saraceno
200gr farina 00
200gr zucchero
200gr burro freddo ½ bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
Buccia di mezzo limone non trattato bio
3 uova medie
1 pizzico di sale
Per la frolla al grano saraceno unire tutti gli ingredienti insieme in una planetaria dotata di uncino oppure a mano in un contenitore capiente. Evitare di impastare troppo l’impasto. Quando è omogeneo basta cosi meglio fermarsi. Ricompattare il tutto a mano con un po’ di farina. Riporre in frigo per 3 minuti dopo il riposo stendere l’impasto con il mattarello 2/3 ml di spessore ricavare due dischi uguali, un disco lasciarlo integro il secondo fare un buco al centro, cuocere i biscotti a 170°c per 15 minuti, lasciare raffreddare e ricomporli con una confettura o marmellata a nostro piacere.
Biscotti di frolla montata
Foto: Donato Veneri dell’agenzia TOR
300gr burro a temperatura ambiente
400gr farina 00
150gr zucchero a velo
3 uova meglio se a temperatura ambiente
1 pizzico di sale
Scorza di 1 limone non trattato
Per guarnire:
frutta candita
mandorle
nocciole
Preparazione
Per la frolla montata è indispensabile la planetaria, oppure le fruste elettriche, montare bene il burro e lo zucchero a velo per 10 minuti a velocità alta, poi unire le uova una alla volta, con calma aspettare che sia assorbito il primo e così via, unire la buccia del limone, ogni tanto se occorre staccare dalle pareti con una spatola il composto e ricominciare, unire il sale e la farina, le farine sempre meglio se prima vengono setacciate. Quando il composto è omogeneo metterlo in una sac a poche con bocchetta a stella. Fare le forme che vogliamo su una placca da forno. Foderata da carta da forno, decorare a piacimento e lasciarli riposare in frigo per 3/12 ore. Così dopo la cottura il prodotto sarà migliore. Cottura 170°c per 12 minuti. Devono rimanere bianchi.
Biscotti di meringa
Foto: Donato Veneri dell’agenzia TOR
Ingredienti
300gr albume temperatura ambiente
600gr zucchero semolato
1 pizzico di sale
1 limone non trattato buccia e succo
Preparazione
Montare le chiare alla massima velocità, quando avranno preso corpo e la massa ha preso aria unire poco alla volta lo zucchero, mai tutto in una volta, altrimenti faticherà la massa delle chiare a prendere aria. Quando la meringa avrà sviluppato per il 60%, unire sia la buccia del limone e il succo poco alla volta a filo, quando la meringa è ben sviluppata e ferma, allora siamo alla fine del processo, adesso con una sac a poche su una teglia con carta forno fare le forme desiderate aggiungendo perchè no cacao amaro in superficie o granella di nocciole, ciò che ci piace. Per la cottura 3 ore e 30 minuti a 85°c senza umidità. Le meringhe saranno ottimali e ben lucide pronte da gustare e si conservano a lungo.
Baci di dama
Foto: Donato Veneri dell’agenzia TOR
Ingredienti
200gr burro
200gr zucchero
200gr farina di mandorle
200gr farina 00
1 albume
1 pizzico sale
300gr cioccolato fondente per farcire le sfere
Nota bene: possiamo impreziosire la ricetta sporcando il bacio di dama a nostro piacimento, in funzione alla nostra fantasia.
Preparazione
Preparare la frolla o a mano o in planetaria, burro morbido a pezzetti unire allo zucchero, amalgamare bene, aggiungere la farina di mandorle e impastare, sciogliere il sale nell’albume a temperatura ambiente versare nell’impasto. Quando l’impasto è ben amalgamato aggiungere la farina. Impastare il tutto fare riposare, in frigo la frolla per 30 minuti per fare in modo che si stabilizzi, coprire con pellicola, dopo il riposo preparare delle sfere di 8gr su una placca da forno con carta per evitare che si attacchi alla stessa in fase di cottura, 180°c per 12 minuti dopo averli cotti lasciare raffreddare sciogliere il cioccolato e unire le sfere creando il bacio di dama
DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO
Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici.
Lascia un commento