In libreria: Radiodays – La radio da Marconi al web – di Andrea Sangiovanni – edizioni Il Mulino

In libreria: Radiodays – La radio da Marconi al web – di Andrea Sangiovanni – edizioni Il Mulino

Di Elisa Carlone

In libreria per il Mulino, questo volume racconta la storia della radio in Italia dalle prime prove a oggi, nell’anno in cui ricorrono il 150esimo anniversario dalla nascita di Guglielmo Marconi (25 aprile 1874) e i 100 anni dall’inizio ufficiale delle trasmissioni radiofoniche nel nostro Paese (6 ottobre 1924).

«La fluidità consente alla radiofonia un’adattabilità che raramente si incontra in altri media novecenteschi: essa, infatti, permette alla radio di contenere al proprio interno una serie di «testi» di origine diversa – dalle parole alla musica, dai suoni alla grana della voce – ognuno dei quali è dotato di un proprio senso e di un proprio ordine discorsivo. E però, allo stesso tempo, grazie alla fluidità della radio, tutti questi “testi” possono essere intrecciati, sovrapposti e mescolati, trascendendo in questo modo il senso originario di ciascuno di essi e realizzando un nuovo ordine del discorso che nasce proprio dal loro accostamento e dal loro amalgama».

Andrea Sangiovanni
Radiodays
La radio in Italia da Marconi al web
pp. 224, € 16

La voce delle nostre storie.

Un campanello che trilla e un colpo di fucile che risuona nel silenzio operoso della tenuta Marconi di Villa Grifone, sulle colline di Pontecchio, vicino a Bologna: è il 1895 e la storia della radio inizia così. Una storia globale all’interno della quale ciascuna nazione svilupperà una propria via all’etere. Andrea Sangiovanni racconta la storia della radio in Italia: attraverso la vicenda istituzionale e politica, il modo di fare radio, i diversi generi radiofonici e il rapporto con la società che ha portato la radio ad assecondare ma anche a stimolare i cambiamenti. Dalla radio fascista a quella libera, dai cavi al web, la radio ha contribuito alla costruzione dell’immagine degli italiani e attraverso la sua storia si compone la storia in parole e musica del nostro paese, della sua identità e delle sue tensioni, fino alla rivoluzione digitale.

Andrea Sangiovanni insegna Storia contemporanea, Storia dei media e Public History nell’Università di Teramo. È stato autore di trasmissioni radiofoniche (Tre colori, Wikiradio). Con Donzelli ha pubblicato: Tute blu (2006), Le parole e le figure (2012), L’autunno caldo (con A. Becchi, 2019) e Specchi infiniti: Storia dei media in Italia dal dopoguerra ad oggi (2021).

DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO

Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici.

Lascia un commento

Your email address will not be published.