Anche nel mondo della farmacia oggi è importante saper comunicare ed è alle nuove leve dei professionisti, definiti i “pharma millenials” che è affidato il compito di sperimentare nuove forme di comunicazione dentro e fuori dalla farmacia. Al centro c’è il giovane farmacista che viene investito del fondamentale ruolo dell’intermediario tra vecchia e nuova generazione. Da una parte vi sono le tradizioni ormai ben consolidate negli anni, dall’altra le ventate di novità. È alla nuova “stirpe” di farmacisti che spetta il compito di coniugare questi due mondi.
Connecting Masterclass nasce proprio da qui. Dalla volontà di mettere insieme i solidi saperi del settore farmaceutico e le innovazioni portate dalla medicina. E qual è il miglior modo di farlo se non tramite una corretta comunicazione? Oggi il farmacista non è solo un farmacista. È e deve essere anche un buon comunicatore. Egli è riconosciuto – specialmente dopo la pandemia da Covid-19 – come divulgatore scientifico, nonché punto di riferimento della comunità.
È fondamentale dunque che il mondo della farmacia sia costantemente aggiornato sulle ultime novità e, soprattutto, sia in grado di comunicarle. Così Agifar Latina, associazione di giovani farmacisti, ha organizzato una Masterclass per discutere dell’importanza di comunicazione, network, identità, community, divulgazione e molto altro ancora.
La Connecting Masterclass si tiene sabato 23 settembre 2023, a partire dalle ore 9.00 a Il San Francesco Charming Hotel di Sabaudia (Latina), in via Caterattino. I posti sono limitati (80) ed è necessaria l’iscrizione. L’evento prevede la presenza di diversi relatori ai tavoli, professionisti di ogni settore che arrivano da svariate parti dell’Italia.
Spagnolo (Officina Speziale): “Passione, cura e aggiornamento continui tratti distintivi del farmacista”
Nell’ambito della Connecting Masterclass per Giovani Farmacisti, la dott.ssa Barbara Spagnolo, farmacista territoriale e AD dell’azienda Officina Speziale, parlerà di brand identity e storytelling, partendo dell’azienda sua e del fratello Luca. Racconterà la loro idea imprenditoriale – nata da farmacisti e pensata per altri farmacisti – che si basa sulla formulazione e sulla produzione di integratori personalizzati.
Il loro modello di business, basato sulla vera conoscenza del prodotto, cura anche l’aspetto della comunicazione, fondamentale nell’epoca contemporanea. Con un linguaggio semplice ma professionale si può arrivare al cliente facilmente, fidelizzarlo, fornire consigli e indicazioni e far in modo che egli percepisca la farmacia come la sua “casa della salute”. I tratti distintivi del farmacista di oggi e del futuro, “sono passione, cura del paziente, aggiornamento continuo e saper comunicare”. Lo afferma la farmacista Barbara Speziale.
DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO
Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici.
Lascia un commento