Una commedia romantica perfetta per sognare sotto l’ombrellone: trenta minuti prima del matrimonio più atteso degli ultimi anni, la sposa, Ava, sparisce. La rocambolesca caccia alla ragazza scomparsa diventa occasione per i personaggi di fare i conti con rapporti mai messi in discussione o a riprendere le fila di antichi amori.
Un romanzo corale che dimostra come, ai tempi di Tinder e dei social, il caro e vecchio matrimonio arriva ancora ai cuori dei millenials.
Il libro sarà presentato dall’autrice – giornalista, inviata e conduttrice Mediaset – lunedì 26 giugno ore 19:00, presso Il Salotto di Milano.
Tenuta Archibugi degli Ingegni. Tempo mancante al matrimonio più atteso degli ultimi anni: trenta minuti. Tutto è pronto, perfetto come in un set cinematografico. Le colline senesi sullo sfondo e l’antica chiesetta custode di tante promesse d’amore. Ma Ava, la sposa, improvvisamente sparisce. Si volatilizza.
In un countdown mozzafiato, con i minuti che scorrono implacabili e gli ospiti che si pongono mille domande, comincia la ricerca della ragazza scomparsa da parte dei suoi amici più cari. Tra caprette complici, vecchie nobildonne a caccia di toyboys e milanesi dagli iPhone bollenti, trascorre un’attesa carica di tensione crescente.
Mentre Emma, la testimone di Ava tampinata dal suo ex, perlustra i luoghi in cui la sposa potrebbe essere finita, mentre Davide intrattiene gli invitati con rocambolesche narrazioni e Viola cerca di far perdere tempo all’ignaro Don Carlo con bizzarri stratagemmi, i personaggi di questa commedia corale si ritroveranno in un tempo sospeso che li porterà a fare i conti con rapporti mai messi in discussione o a riprendere le fila di antichi amori.
E alla fine si farà strada una consapevolezza: il compromesso a volte è la scelta più romantica e rivoluzionaria.
MATTONI ROSSI, Edizioni San Paolo 2023, pp.293, euro 19,00
COSA DICIAMO
QUANDO DICIAMO “AMORE”?
LA GENERAZIONE DEI TRENTENNI
(E OLTRE) ALLE PRESE
CON UN DESIDERIO SINCERO,
ROMANTICO, IMPRECISO, FRAGILE
E SOSPESO
ELEONORA ROSSI CASTELLI
è una giornalista, inviata e conduttrice Mediaset. Classe 1989, laureata in Lettere Classiche, ha frequentato il Master in Giornalismo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, corsi di giornalismo presso la BBC e la London School of Journalism e un corso di sceneggiatura alla Boston University.
Dal 2013 lavora a Mediaset come giornalista della redazione Spettacoli&Moda e come conduttrice – dal 2017 – di Studio Aperto, il telegiornale di Italia 1, edizione delle 18.30. Ha condotto anche Tgcom24.
È l’inviata per Studio Aperto, Tg4 e Tgcom24, sui principali eventi di costume, tra cui la Milano Fashion Week, la Mostra del Cinema di Venezia, il Festival di Sanremo. Ha intervistato i grandi protagonisti della musica, del cinema e della moda.
DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO
Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici.
Lascia un commento