La luce intelligente è una questione di salute

La luce intelligente è una questione di salute

Di Elisa Stefanati

Un progetto che si relaziona con la vita e la salute, la luce e la scienza e che ambisce a fare di ogni spazio illuminato un luogo per stare bene. Si tratta dell’applicazione, concreta ed efficace, di una lunga ricerca sulla luce circadiana e i suoi benefici sul nostro organismo.  Una ricerca  che si è concentrata sullo studio della cronobiologia, la scienza che studia i fenomeni periodici o ciclici negli organismi viventi e il loro adattamento ai relativi ritmi solari.

Partiamo da una premessa: la luce è intelligente. E proprio così si potrebbe definire Clever Light® sistema ideato e realizzato grazie ad un dialogo multidisciplinare tra Marco Pollice art director di Pollice Illuminazione, azienda storicamente volta all’innovazione, e un team di light designer, architetti, ingegneri, artisti e cronobiologi.

Al Salone del Mobile: il salotto della “luce”

Durante le giornate del Salone del Mobile, nello studio/laboratorio di ricerca sulla materia luce, Light Lab, in via Guido d’Arezzo 11 verrà presentata una Light Test Box che simulerà uno spazio ufficio illuminato e controllato dal sistema Clever Light®. Il sistema è brevettato e si avvale di un sensore che legge ad ogni istante lo spettro e l’intensità di luce presente nell’ambiente, inviandoli poi a una centralina che è in grado di adeguare lo spettro e l’intensità dei corpi luminosi del locale, permettendo così di garantire un ottimale controllo dello stimolo per la produzione di melatonina e il conseguente rispetto fisiologico del ritmo circadiano.

Questo sistema è in grado di controllare la lunghezza d’onda e l’intensità della luce prodotta nell’ambiente in base all’ora del giorno, alla stagione e alla latitudine, tenendo in considerazione altre fonti di luce: finestre, lampade, pareti colorate e superfici riflettenti, in modo da mantenere il perfetto allineamento del nostro orologio biologico coi naturali ritmi circadiani. La sua specificità ed unicità è la capacità di dialogo, in diretta, anche con la luce naturale proveniente dall’esterno.

Uffici scuole, università, biblioteche, hotel, SPA, ospedali e cliniche: luoghi da illuminare di “salute”

Le sorgenti che integrano Clever Light® sono adatte per tutti gli ambienti abitativi, sia nuovi che in fase di ristrutturazione, quali luoghi di lavoro: uffici, scuole, università, biblioteche; luoghi dell’accoglienza: hotel, SPA, ospedali e cliniche private. Il Fuorisalone continua nello spazio Light Gallery in via Rasori 12. Qui saranno presentate alcune novità della collezione Luxury Limited Edition con la nuova finitura argento e ottone lucido. Tutta la produzione Pollice, recente e storica, a breve sarà integrata con Clever Light®, il sistema che agisce assieme alla luce naturale, capace di intervenire su tre livelli: biologico, cognitivo ed emotivo. In questi ultimi mesi il team sta lavorando affinché questa soluzione possa entrare pienamente anche nell’ambito residenziale, i cui spazi sono sempre più ibridati con le attività lavorative. Questo porterà ad investire in soluzioni architettoniche e illuminotecniche che faranno divenire la casa il primo luogo di cura. A tal fine, il progetto Clever Light® mira a identificare un modello condiviso che sfrutti al meglio le possibilità offerte da questa innovativa tecnologia.

DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO

Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici.

Lascia un commento

Your email address will not be published.