Energia – Cingolani (ministro della Transizione Ecologica): misura per gas a prezzo controllato per le aziende

Energia – Cingolani (ministro della Transizione Ecologica): misura per gas a prezzo controllato per le aziende

Di Maria Luisa Chioda

“Il Governo sta lavorando a un provvedimento per dare una certa quantità di gas a prezzo controllato alle aziende che stanno soffrendo”. Lo ha detto il ministro per la transizione Ecologica Roberto Cingolani a 24 Mattino su Radio 24 spiegando che il provvedimento dovrebbe arrivare la settimana prossima. “Gli operatori che mettono questo gas a disposizione – ha detto a Radio 24- non sono delle onlus, sono aziende quotate in Borsa, non gli si può chiedere di regalare allo Stato il gas da dare a prezzo scontato, ci sono degli investitori a cui devono spiegare l’operazione”.

Cingolani ha l’ipotesi in campo per risolvere questo problema. “Stiamo contestualmente pensando – ha aggiunto il ministro – di consentire l’estrazione di una quantità piccola ma significativa di gas, quattro o cinque miliardi di metri cubi sui giacimenti esistenti senza contare l’alto Adriatico che è critico per tanti motivi per aumentare l’autonomia italiana ed acconsentire agli operatori di compensare questo sforzo che farebbero per dare alle nostre aziende gas a prezzo scontato”. Il ministro ha poi spiegato che servirà il voto del parlamento. “Io voglio portare questa cosa la settimana prossima – ha aggiunto a Radio 24 – Dopodiché deve essere votata in Parlamento. Spero che venga votata positivamente perché è l’unica cosa che possiamo fare per alleviare le sofferenze delle aziende. Se qualcuno vota contro poi lo dovrà spiegare alle aziende”

Audio delle dichiarazioni rilasciate dal Ministro Cingolani a Radio24

DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO

Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici.

Lascia un commento

Your email address will not be published.