Di Jacqueline Boyd
I cani sono raramente “carini” o “cattivi”. Le persone tendono a etichettare alcune razze di cani come aggressive e alcune, come in alcuni Paesi il pitbull terrier, sono spesso bandite, ma tutti i cani hanno il potenziale per mordere.
In effetti, le razze vietate non hanno più probabilità di mordere rispetto ad altre razze, nonostante la reputazione di essere più aggressive. Ci sono poche prove che le leggi specifiche della razza riducano i morsi.
I labrador retriever, una delle razze canine più popolari, sono spesso presenti in elenchi e rapporti su razze canine aggressive. Questo probabilmente perché i Labrador costituiscono una percentuale così alta della popolazione canina.
Questo evidenzia anche il motivo per cui dovremmo essere consapevoli delle nostre interazioni con tutti i cani, indipendentemente dalla razza. Mordere non è inevitabile. Capire i motivi per cui i cani mordono è la chiave della prevenzione.
Gli esseri umani hanno allevato selettivamente cani per migliaia di anni per l’aspetto e i tratti comportamentali.
Alcuni cani, come il Cavalier King Charles spaniel, sono stati allevati per il loro aspetto e come docile compagno. Altri cani sono stati allevati per una personalità distaccata e diffidente come cani da guardia. Sebbene i cani della stessa razza condividano caratteristiche comuni, ci sono tante variazioni all’interno di una razza quante sono le razze. È difficile prevedere come sarà il comportamento di un cane basandosi solo sulla razza.
Tuttavia, lo scopo per cui un cane è stato originariamente allevato è una guida utile. Le razze preferite per intelligenza, capacità di problem solving e ruoli lavorativi possono essere più sensibili.
Perché i cani mordono?
Quando i cani mordono, di solito è l’ultima risorsa. Può derivare da paura, dolore o frustrazione.
Il morso del cane è influenzato da una combinazione di genetica, esperienza e addestramento. A volte i cani sono intenzionalmente addestrati a comportarsi in modo aggressivo, per lo stato o la protezione del conduttore. Altri possono avere una predisposizione genetica alla paura, all’ansia o all’aggressività.
L’errore umano è strettamente legato agli incidenti con morsi di cane. Possiamo aggravare una situazione di conflitto quando non riusciamo a riconoscere ciò che i cani ci dicono attraverso il loro linguaggio del corpo e il loro comportamento.
Nella maggior parte dei casi, il cane è noto alla vittima e spesso gli attacchi si verificano nel proprio giardino. I bambini sotto i 10 anni sono particolarmente a rischio di morsi di cane. Possono avere difficoltà a riconoscere i cani paurosi o altri segnali di pericolo come scambiare un cane che mostra i denti per un sorriso amichevole.
Morso e aggressività sono collegati?
L’aggressività è un comportamento normale in tutti gli animali. È una risposta naturale a una minaccia reale o percepita e fa parte del modo in cui un animale comunica il proprio stato emotivo. Gli animali usano l’aggressività per gestire le interazioni e di solito porta alla risoluzione della minaccia o del conflitto.
Pensa a un cane che ringhia se ti avvicini alla sua ciotola quando sta mangiando. Anche se questo potrebbe non essere un comportamento ideale per un cane di famiglia, è una chiara indicazione che il cane è a disagio. Il ringhio dovrebbe essere un avvertimento sufficiente per farti allontanare.
I cani mostrano una serie di comportamenti per neutralizzare situazioni stressanti, come leccarsi le labbra, distogliere lo sguardo e ringhiare. Se ignoriamo, interpretiamo erroneamente o puniamo un comportamento di avvertimento, rischiamo un’escalation.
Se il tuo cane mostra comportamenti insoliti come schiocchi o abbaiare eccessivo, chiedi consiglio al veterinario o ad un professionista dei comportamenti dei cani, soprattutto se sono coinvolti dolore o paura.
Come possiamo ridurre gli incidenti con morsi di cane?
Abbiamo l’obbligo legale di gestire il comportamento dei cani affidati alle nostre cure. Ci aspettiamo che cani e cuccioli si inseriscano perfettamente nelle nostre vite, ma il mondo umano può essere confuso e spaventoso.
È nostra responsabilità aiutarli ad adeguarsi e ad apprendere le modalità per la vita quotidiana nella società umana. Ciò include l’autogestione comportamentale in modo che i nostri cani possano far fronte alle sfide che incontreranno.
Le esperienze negative, inclusa la punizione, possono aumentare i livelli di stress di un cane durante le interazioni umane. Invece, l’allenamento basato sulla ricompensa supporta i legami uomo-cane ed è altamente efficace. Questo è particolarmente importante con il cucciolo.
Se vogliamo rendere più sicure le nostre interazioni con i cani, abbiamo bisogno di una maggiore consapevolezza di come i cani comunicano stress e paura. Educare i genitori a gestire gli incontri tra bambini e cani è fondamentale.
Possiamo fornire ai bambini le informazioni di cui hanno bisogno per interagire con i nuovi cani e costruire una stretta relazione con gli animali domestici insegnando loro il comportamento di base del cane. È particolarmente importante mostrare loro come dovrebbero reagire se spaventati da un cane, ad esempio stando in piedi, incrociando le braccia e non scappando.
Scegli un cane adatto al tuo stile di vita e fornisci attività e arricchimento che completano il loro istinto naturale. Ad esempio, se porti un cane originariamente allevato per portare le pecore in una città e non riesci a fornirgli una vita adeguata alla sua natura, non sorprenderti se cerca di inseguire e “radunare” chi corre, ciclisti o automobili.
I cani e gli esseri umani hanno una stretta relazione che si è evoluta nel corso di migliaia di anni. Ma è un’amicizia unilaterale se non soddisfiamo i loro bisogni.
DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO
Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici.
Lascia un commento