25 Novembre – I quotidiani di Editoriale Nazionale dedicano una settimana alla lotta alla disparità di genere

25 Novembre – I quotidiani di Editoriale Nazionale dedicano una settimana alla lotta alla disparità di genere

Di Stefania Dal Rio

Con i quotidiani di Editoriale Nazionale una settimana dedicata alla valorizzazione dei talenti femminili e alla lotta alle disparità di genere.

Le donne hanno sempre rappresentato il fattore chiave della crescita e del cambiamento, dal microcosmo del nucleo familiare al mondo intero. Oggi, le donne hanno conquistato la consapevolezza di essere le protagoniste di una trasformazione a livello culturale, sociale ed economico: sanno di essere artefici dell’innovazione e, soprattutto, sono paladine dell’innovazione sostenibile.

Il 25 novembre è la Giornata Mondiale dedicata a sensibilizzare l’opinione pubblica contro la Violenza  sulle Donne, e per i quotidiani del Gruppo Monrif diventa un punto di partenza per la realizzazione di un progetto di comunicazione dedicato all’Universo Femminile che, attraverso le pagine di QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno, viene celebrato con un viaggio all’interno delle molteplici declinazioni e sfaccettature che lo caratterizzano. Un percorso multimediale  che racconti il mondo femminile in chiave positiva e costruttiva, per abbattere i pregiudizi legati al linguaggio e valorizzare l’energia e la forza delle donne in un mondo che sempre di più ha bisogno della presenza femminile  nei ruoli chiave. Un percorso  editoriale crossmediale che si sviluppa on line e off line.

Il progetto nasce da un’idea di Agnese Pini, Direttrice de La Nazione, che lo ha curato editorialmente con il supporto di Luisa Bagnoli. Entrambe le autrici rappresentano un esempio di come il talento, unito alla volontà possa portare le donne a ricoprire ruoli di successo e responsabilità nei confronti della Società: Agnese Pini è la più giovane direttrice donna di un quotidiano in Italia, mentre Luisa Bagnoli, Presidente e Fondatrice di Beyond International, è membro di ‘Donne per un nuovo Rinascimento: Task Force di 12 esperte per dare un contributo all’Italia’, creata dalla Ministra per le Pari Opportunità Elena Bonetti per generare proposte concrete per il futuro del Paese.

Oggi, 23 novembre, QN ECONOMIA&LAVORO è interamente dedicato alle Donne dell’imprenditoria italiana che si raccontano e ci raccontano la loro storia e la loro esperienza, in campo imprenditoriale, formativo e finanziario. Guardare al mondo attraverso gli occhi di una donna significa riuscire a introdurre con successo radicali trasformazioni tra le certezze del mondo moderno.

Il 24 novembre il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno porteranno in edicola un Focus imperniato sui temi della Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne, ricco di approfondimenti sugli eventi , le iniziative e le associazioni regionali che, partendo da una panoramica nazionale, comune alle tre testate, darà spazio a tutte le realtà e le attività locali.

Il 25 novembre tutti i quotidiani della Editoriale Nazionale si ‘vestiranno’ con una fake cover di grande impatto, dedicata alla Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne, che offrirà ampia visibilità alle associazioni, istituzioni e aziende che lottano e lavorano al fianco delle donne vittime di violenza.

In questa giornata così importante, i siti di Editoriale Nazionale ospiteranno un grande evento live per celebrare il ruolo fondamentale svolto dalle donne all’interno della Società: ‘TRE PAROLE CONTRO IL PREGIUDIZIO, la rivoluzione (ri)parte dal linguaggio’, è il titolo di un appuntamento che, dalle 17 di mercoledì 25, prevede tre talk ispirati da tre parole chiave che caratterizzano l’universo femminile:

BELLEZZA – la trovi là dove la cerchi

SUCCESSO – l’arte di far succedere le cose

TALENTO – le nuove mappe mentali

Agnese Pini e Luisa Bagnoli dialogheranno con alcune delle protagoniste delle realtà economiche, sociali, culturali e sportive di oggi. Un’occasione in più per capire insieme come, attraverso la consapevolezza e la piena espressione delle propria capacità, sia sempre più possibile per le donne affermarsi e contribuire al benessere sociale. Hanno già confermato la propria presenza la regista Cristina Comencini, la cantautrice e scrittrice Paola Turci, l’editrice, scrittrice e regista Elisabetta Sgarbi, l’architetta Francesca Perani, la direttrice d’orchestra Beatrice Venzi, la Rettrice dell’Università Sant’Anna di Pisa Sabina Nuti, la Chef stellata Antonia Klugmann, la scrittrice Silvia Avallone, la content creator Sofia Viscardi e la calciatrice Stephanie Öhrström.

L’ incontro sarà introdotto da un saluto istituzionale della Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati e da un intervento live della Ministra per le Pari Opportunità Elena Bonetti.

Oltre che sulle pagine di quotidiano.net, sarà possibile seguire l’incontro in diretta sul canale YouTube e sulla pagina Facebook della testata.

Il 25, 26, 27 e 28 novembre QN Quotidiano Nazionale dedicherà una doppia pagina al racconto delle donne che hanno saputo diventare esempi e simboli in diversi settori: economia, sport, enogastronomia, cultura, spettacolo, moda e lifestyle. Donne che hanno saputo distinguersi e fare della propria vita, della propria femminilità e della propria determinazione un elemento vincente. Donne speciali che diventano fonte di ispirazioni per le altre donne, ma anche per gli uomini, che le leggeranno.

I partner che hanno sostenuto il Progetto Donna di QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno sono Crédit Agricole, Zurich, Banca Generali ed Enel.

Agnese Pini, giornalista, dal 1º agosto 2019 direttrice del quotidiano fiorentino La Nazione. È la prima donna in 160 anni di storia del giornale a ricoprire questo incarico e la più giovane direttrice di quotidiano in Italia.

Luisa Bagnoli, imprenditrice, economista, “medico” dell’azienda e coach del “talento”. Queste le caratteristiche professionali e umane di Luisa Bagnoli, CEO di Beyond International, società che si occupa di leadership e innovazione manageriale legata ai future trends. Definita da chi la conosce bene uno “sguardo acuto e irriverente verso il mondo manageriale“.

Silvia Avallone è una scrittrice e poetessa, i suoi libri sono tradotti in tutto il mondo. I suoi romanzi sono caratterizzati dalla voglia di riscatto, di fuggire da un mondo che non rende felici. e da una scrittura capace di un vivido realismo, priva di edulcorazioni, senza nessuna ricerca di comprensione e giustificazione.

Cristina Comencini è una regista, sceneggiatrice, drammaturga e scrittrice italiana, che ha descritto e portato sullo schermo una poliedricità di figure femminili.

Antonia Klugmann è una chef stellata. È nota per proporre una cucina personale che segue le stagioni ed è caratterizzata dalla presenza di elementi vegetali, per ridurre gli sprechi utilizzando tecnica e creatività, impiegando ogni parte degli ingredienti, sia vegetali che animali.

Sabina Nuti è Rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa per il mandato 2019-2025. Presso la Scuola è Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese e fondatrice del Laboratorio Management e Sanità dell’Istituto di Management.

Stephanie Öhrström è una calciatrice svedese, portiere, arrivata in Italia nel 2010 per seguire il suo sogno calcistico. Nella sua carriera vanta sia scudetti, Coppa Italia e Supercoppa, che presenze in UEFA Women’s Champions League con Verona e Fiorentina Women’s FC. E’ autrice di uno dei primi libri per bambini in Italia sul calcio femminile

Francesca Perani, architetta, attivista, contemporanea. Una donna coraggiosa e una progettista, promotrice di giustizia e parità di genere.

Elisabetta Sgarbi, scrittrice, editrice e regista, è la fondatrice della casa editrice La Nave di Teseo e ha ideato ed è Direttore Artistico del festival “La Milanesiana. Letteratura Musica Cinema Scienza Arte Filosofia e Teatro.

Paola Turci, appassionata di musica da sempre, rappresenta da oltre 30 anni una delle più belle e impegnate voci del panorama musicale italiano.

Beatrice Venzi è la più giovane direttrice d’orchestra: grazie alla sua abilità sul pentagramma è diventata ambasciatrice del Made in Italy nel mondo.

Sofia Viscardi content creator, scrittrice, alfiere del lavoro, rappresenta la parte creativa e proattiva dei Millennials.

*Foto di copertina: Agnese Pini

DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO

Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici.

Lascia un commento

Your email address will not be published.