Coronavirus: l’OMS convoca la Commissione sulle priorità. Sarà presieduta da Mario Monti

mario monti

Di Luca De Rossi

Mario Monti presiederà la Commissione paneuropea per la salute e lo sviluppo sostenibile che è stata convocata dall’Ufficio regionale di Oms Europa per rimodulare le priorità politiche sulla scia dell’emergenza Covid-19.

Della Commissione faranno parte anche diversi esponenti del panorama politico europeo, ex capi di Stato e di governo, scienziati ed economisti, capi di istituzioni sanitarie e di assistenza sociale e rappresentanti della comunità imprenditoriale e delle istituzioni finanziarie.

La presentazione ufficiale è in programma per il prossimo 26 agosto e a lanciarla saranno il Dg dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus e Hans Kluge, direttore per il continente dell’Organizzazione mondiale della sanità. La Commissione avrà l’obiettivo di completare la sua missione, presentando la relazione finale, entro settembre 2021.

L’ex premier si è detto “onorato” per l’incarico. “Questa pandemia ha aggravato le disuguaglianze e le divisioni che stanno paralizzando le nostre società e impedendo il progresso verso lo sviluppo sostenibile” ha sottolineato “Considero la decisione dell’Oms di istituire questa Commissione indipendente di alto livello come un passo progressivo verso la formazione di un approccio più efficace e integrato alla salute e al benessere, come una base per lo sviluppo sostenibile”.

DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO

Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici.

Lascia un commento

Your email address will not be published.