Alex Zanardi: è in coma farmacologico e può rischiare danni alla vista

alex zanardi 2

Di Angela Frazzetta

«Le condizioni di Alex Zanardi continuano a essere stabili dal punto di vista cardiorespiratorio, continua a essere ventilato meccanicamente, e i parametri metabolici restano stabili. Il quadro clinico generale è tutto sommato buono».

Sono le dichiarazioni rilasciate ai giornalisti da Sabino Scolletta, direttore del dipartimento di emergenza urgenza dell’ospedale Le Scotte di Siena sulle condizioni cliniche di Alex Zanardi.

«È ovviamente da confermare la gravità del quadro neurologico– ha aggiunto Scolletta – e quindi, come dicevo in precedenza, andrà valutato la prossima settimana quando le condizioni cliniche ci permetteranno di togliere la sedazione. Quindi è stabile, ma naturalmente grave da un punto di vista neurologico».

Zanardi rischia anche un danno oculare. Colletta conferma la preoccupazione: «Le conseguenze sulla vista ci possono essere senz’altro. Abbiamo chiesto, dunque, una consulenza da parte degli oculisti, perché c’è qualche lesione oculare. Il trauma è anche facciale e, quindi, è probabile che ci possano essere lesioni» del campo visivo. Però sarà possibile valutarlo tra qualche giorno. Difficile poterlo dire adesso».

DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO

Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici.

Lascia un commento

Your email address will not be published.