La redazione
Il Sindacato Unitario Giornalisti della Campania «è al fianco dei colleghi del Mattino Giuseppe Crimaldi e Valerio Esca, dei colleghi del Fatto Quotidiano e di altri organi di informazione che sui social hanno subìto attacchi e intimidazioni da esponenti dei centri sociali solo per aver raccontato quanto accaduto nel weekend in piazza San Domenico Maggiore.
In particolare – si legge in una nota del sindacato – il collega Giuseppe Crimaldi è finito nel mirino anche per l’incarico di presidente dell’associazione Italia-Israele: nel post pubblicato sui social si tira in ballo il conflitto tra israeliani e palestinesi che nulla ha a che vedere con la vicenda di cronaca cittadina. Il Sugc – si conclude la nota – esprime pieno sostegno ai colleghi ed è pronto ad affiancarli in qualsiasi iniziativa vorranno mettere in campo.
È ora di mettere fine al clima di odio e intimidazione nei confronti dei giornalisti».
Quella del Mattino in particolare è storia lunga. In precedenza, le dichiarazioni del sindaco De Magistris rilasciate in radio non proprio lusinghiere per la testata e chi vi lavora e le minacce subite da due fotoreporter sempre al centro storico – ma qui i centri sociali non c’entrano – mentre scattavano foto nelle piazze.
Fonte: Ansa
Foto: Corriere del Mezzogiorno
DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO
Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici.
Lascia un commento