Un tema al giorno – il podcast a cura del direttore responsabile Emilia Urso Anfuso
La digitalizzazione, con la diffusione a tappeto di Internet, ha sicuramente facilitato la quotidianità di miliardi di persone in tutto il mondo. Esiste però un rovescio della medaglia, rappresentato – per esempio – dalle tantissime truffe che le organizzazioni criminali del terzo millennio escogitano praticamente ogni giorno…
Dagli sms che SEMBRANO arrivarci dalla nostra banca o da qualche istituzione, passando per le mail che fanno cadere in tranello molte persone ogni giorno, che arrivano a inviare dati sensibilissimi come quelli di accesso al proprio conto corrente o quelli relativi alla carta di credito SIA CHIARA UNA COSA UNA VOLTA PER TUTTE: lo dicono le banche, gli enti nazionali, la Polizia Postale …NESSUNA banca o ente nazionale chiedono i nostri dati di accesso ai conti o delle nostre carte di credito inviandoci un SMS o una mail o con telefonate a trabocchetto!
Questo video di @posteitaliane è molto interessante da seguire e vi consiglio la visione: • Cybercrime: la Polizia Postale spiega…
***
Chi è Emilia Urso Anfuso?
Giornalista d’inchiesta, fondatrice e direttore responsabile di testate indipendenti come Gli Scomunicati – fondata nel 2006 e che dirige da allora – ecco il link di accesso https://www.gliscomunicati.it – e poi NoiNazione – https://www.noinazione.it – testata giornalistica con una diversa linea editoriale, in questo caso dedicata ai diritti civili e all’ordinamento giuridico, lanciata nel 2009 e che dirige da allora.
Emilia Urso Anfuso è autrice di diverse inchieste che hanno fatto la storia del giornalismo investigativo in Italia e puoi scoprire la più recente, quella sulla pandemia – che è anche la prima a esser stata pubblicata a livello nazionale – sulla testata giornalistica Gli Scomunicati: la prima puntata fu pubblicata il 20 marzo del 2020 e le decine di puntate successive nei tre anni fino al 2023.
Premi e riconoscimenti
Nel 2020 ha ricevuto il premio Donna per il suo impegno nella lotta contro la violenza di genere Nel 2023 ha ricevuto il Premio internazionale per il giornalismo investigativo in memoria di Javier Valdez, per il suo impegno nella ricerca della verità attraverso il giornalismo indipendente.
L’inchiesta sulla pandemia da Sars-CoV-2
Ha realizzato la prima inchiesta indipendente sulla pandemia in Italia, con la prima puntata pubblicata il 20 marzo 2020. Leggi tutte le puntate iniziando da qui https://www.gliscomunicati.it/2020/03...
Collaborazioni giornalistiche
Scrive per testate nazionali come Libero, Il Tempo e Visto, approfondendo temi di attualità, politica ed economia.
Docente, saggista e conduttrice Autrice di saggi di approfondimento disponibili su Amazon (link), conduttrice di programmi di analisi giornalistica e docente, qui trovi i suoi corsi di formazione: (link). Vuoi restare aggiornato sulle inchieste e sui temi trattati ogni giorno da Emilia Urso Anfuso?
Iscriviti al canale YouTube e attiva la campanella: / @gliscomunicati
Miniature youtube a cura di: https://www.sarapalazzotti.it
DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO
Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici.
Lascia un commento