FAKE news: da “Il Papa è morto” ad altre questioni. Come non cadere nella rete del caos

FAKE news: da “Il Papa è morto” ad altre questioni. Come non cadere nella rete del caos

Video editoriale a cura del direttore responsabile Emilia Urso Anfuso

Da diversi anni, anche in Italia si conosce il termine Fake news, che tradotto significa notizia falsa. L’introduzione del termine è avvenuta parallelamente all’ingresso del M5S in politica, visto che spesso e volentieri hanno proprio loro utilizzato il termine con lo scopo di far emergere qualche oscura trama nel sistema…

A parte queste considerazioni, a furia di diffondere notizie non verificate e quindi, spesso, delle vere e proprie panzane, in special modo tramite social network, la verità, la realtà dei fatti è diventata una sorta di miraggio Come fare, quindi, per non subire oltre questo stato di cose? Tra le ultime notizie grida di Fake news, Fabrizio Corona che ha dichiarato, di recente, “Il Papa è morto da 2 mesi”!:    • Fabrizio Corona, il Papa è morto da 2…  

***

📢 Chi è Emilia Urso Anfuso?
Giornalista d’inchiesta, fondatrice e direttore responsabile di testate indipendenti e autrice di inchieste che hanno fatto la storia del giornalismo investigativo in Italia. Scopri il suo lavoro su www.gliscomunicati.it (testata giornalistica indipendente fondata da Emilia Urso Anfuso e che dirige dal 2006) e su www.noinazione.it (ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso dal 2009).

🏆 Premi e riconoscimenti
Nel 2020 ha ricevuto il premio Donna per il suo impegno nella lotta contro la violenza di genere Nel 2023 ha ricevuto il Premio internazionale per il giornalismo investigativo in memoria di Javier Valdez, per il suo impegno nella ricerca della verità attraverso il giornalismo indipendente.

📰 L’inchiesta sulla pandemia da Sars-CoV-2
Ha realizzato la prima inchiesta indipendente sulla pandemia in Italia, con la prima puntata pubblicata il 20 marzo 2020. Leggi tutte le puntate iniziando da qui 👉https://www.gliscomunicati.it/2020/03...

✍️ Collaborazioni giornalistiche Scrive per testate nazionali come Libero, Il Tempo e Visto, approfondendo temi di attualità, politica ed economia.

📚Docente, saggista e conduttrice Autrice di saggi di approfondimento disponibili su Amazon (link), conduttrice di programmi di analisi giornalistica e docente, qui trovi i suoi corsi di formazione: (link). Vuoi restare aggiornato sulle inchieste?

🔔 Iscriviti al canale YouTube e attiva la campanella: https://www.youtube.com/@GliScomunicati/videos

Miniature youtube a cura di: https://www.sarapalazzotti.it

DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO

Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici.

Lascia un commento

Your email address will not be published.