Stop ad asterischi e schwa nelle comunicazioni ufficiali: lo ha deciso il Ministero dell’istruzione e del merito

Stop ad asterischi e schwa nelle comunicazioni ufficiali: lo ha deciso il Ministero dell’istruzione e del merito

Di Luca De Rossi

Vietato usare asterisco e schwa nelle comunicazioni ufficiali. E’ la decisione presa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito che ha inviato una circolare a tutte le scuole italiane.

Secondo quanto è scritto nel documento ministeriale, questo provvedimento è stato emanato con l’obiettivo di garantire il rispetto delle norme linguistiche e preservare la chiarezza della comunicazione istituzionale.

“La lingua italiana ha regole precise e l’uso di segni grafici non conformi rischia di compromettere la chiarezza e l’uniformità della comunicazione” è stato affermato nella circolare.

A supporto di quanto richiesto, il ministero ha contattato l’Accademia della Crusca che ha confermato come l’uso di asterisco e schwa siano errati oltre a ostacolare l’accessibilità e la leggibilità dei testi.

DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO

Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici.

Lascia un commento

Your email address will not be published.