Editoriale del direttore responsabile Emilia Urso Anfuso
Il 6 novembre del 2024 fu pubblicato un mio editoriale dal titolo Elezioni USA: ha vinto Elon Musk, ecco il link di accesso all’articolo in questione (cliccare sull’immagine per accedere).
Fu palese, da un certo momento in poi, il fatto che l’uomo considerato più ricco del mondo, con un patrimonio valutato in circa 400 miliardi di dollari e proprietario delle aziende strategicamente più importanti a livello planetario, stesse in qualche modo correndo per le presidenziali, forse non solo a sostegno di Donald Trump ma per se stesso.
150 milioni di dollari è la cifra che Elon ha investito in questa tornata elettorale statunitense che ha poi visto trionfare un Donald Trump che a sua volta sembrava destinato a sparire dalle scene, politiche e di qualsiasi altro genere.
Trump: unico presidente in carica sospeso da un social network
Tornando un po’ indietro nel tempo, Trump subì addirittura la sospensione dell’account ufficiale proprio su Twitter, la piattaforma social poi trasformata dal nuovo proprietario, Elon Musk appunto, in X.
Mai era accaduto che l’account ufficiale di un presidente in carica venisse sospeso da un social network, eppure…
Il 18 ottobre del 2024, Elon Musk dichiarò durante il meeting di Philadelphia:
“Il motivo per cui ho ritenuto importante acquisire Twitter è perché sentivo davvero i muri chiudersi. È stato scandaloso che abbiano sospeso l’account di un presidente in carica. È folle. E penso che fosse solo questione di tempo prima che sospendessero il mio account. Di sicuro, date le cose che ho detto ultimamente, mi avrebbero sospeso in sei modi fino a domenica. Praticamente tutte le aziende di social media e Google e tutti quanti sono controllati da attivisti di estrema sinistra. Questa è la verità. Come fai a sapere cosa è vero quando è tutto filtrato attraverso una lente di estrema sinistra, San Francisco, Berkeley? Manipolano la verità costantemente. Non puoi nemmeno trovare la verità se la cerchi su Google, perché Google l’ha messa a pagina sei. Almeno c’è un posto dove puoi scoprire cosa sta realmente accadendo e cosa è reale, ed è la piattaforma 𝕏 .”
Musk, quindi, è stato in grado di dimostrare al mondo che il denaro può essere utilizzato in molti modi ed eistono modi giusti e modi meno giusti. Dal suo punto di vista è inconcepibile che gli esseri umani siano succubi di un’informazione controllata e deviata, cosa che mi trova pienamente d’accordo, oltre al fatto che a furia di mistificare la realtà attraverso la diffusione di fake news e contro fake news, sistema tanto caro agli attivisti di sinistra, gli individui sono stati privati di ogni tipo di garanzia: chi controlla il garante e perché?…
Si potrebbe eccepire che a questo punto è difficile comprendere di chi ci si possa fidare, dopo anni di caos, mistificazione, propaganda politica e di ogni genere, ma ritengo possibile un’inversione di marcia, a patto che vi sia collaborazione e attenzione da parte degli esseri umani.
Prime azioni di Trump dopo l’insediamento
L’attacco di Capitol Hill forse resterà uno degli enigmi nella storia degli Stati Uniti, ma – notizia di oggi – il neo rieletto presidente Trump ha deciso di graziare i partecipanti alla rivolta. Un enorme atto di clemenza o gatta ci cova? Potrebbe esser stato, quell’evento, organizzato allo scopo di rifare il maquillage a personaggio che stava davvero rischiando di sparire dalle scene se non di finire in carcere?
Non sapremo mai la verità fino in fondo e a volte è meglio così. Tra un bombardatore del calibro di Biden, che forse per festeggiare democraticamente la vittoria elettorale iniziò a bombardare il Medio Oriente con particolare attenzione alla Siria, con la motivazione di contrastare lo Stato Islamico, a Trump che avvia il suo secondo mandato con un gesto di magnanimità e dichiarazioni di apertura al dialogo con Cina e Russia, è sicuramente e senza ombra di dubbio, preferibile la seconda opzione.
Probabilmente gli attacchi contro lo Stato Islamico da parte degli Stati Uniti proseguiranno, ma sta di fatto che questo cambio della guardia ai vertici USA ci fa respirare anche in merito a tutti i conflitti in atto, Russia/Ucraina in primis.
Eravamo sull’orlo della guerra nucleare, potremmo essere ora nella situazione di allontanamento dal rischio finale per il genere umano.
Il discorso di insediamento di Elon Musk
In tutto questo Musk – novello presidente statunitense seppur nelle vesti del consigliere – apporterà comunque un grande contributo al cambiamento delle sorti del pianeta e dell’umanità. D’altronde si sa che un presidente USA resta bloccato nelle stanze della Casa Bianca per le ovvie misure di sicurezza, Musk deve girare, seguire business, alimentare l’economia mondiale e personale, restare in contatto con i capi di governo, stringere accordi…
Credo che a livello mondiale ricorderemo tutti il discorso di Musk dopo l’insediamento di Trump e meno quello del neo eletto presidente.
Anche questo deve far riflettere sulla realtà dei fatti ma devo dire che, per una volta, è più credibile questa elezione, questo insediamento, rispetto ai tanti altri precedenti: che il presidente in carica sia Trump ma che in effetti il vincitore – e colui che deciderà le sorti del pianeta – sia Musk, poco importa: a noi, piccoli esseri umani, deve importare che possa rinascere un sistema equo, basato sulla pace e sulla prospettiva di miglioramento della condizione umana su tutto il pianeta.
Staremo a vedere…
DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO
Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici.
Lascia un commento