L’Associazione Meter, di cui don Di Noto è fondatore e presidente, ha concretizzato questa visione pubblicando un video sui social, realizzato con l’uso dell’intelligenza artificiale, in cui un bambino apre simbolicamente la porta e si ritrova immerso nel
web.
L’obiettivo di Don Di Noto è evangelizzare il digitale, trasformando Internet in uno spazio che promuova relazioni autentiche, libere da tossicità e falsità, portando speranza anche nelle “periferie digitali”.
“Internet è un dono di Dio, ha ricordato Papa Francesco. Attraverso questa Porta Santa Digitale vogliamo invitare tutti, specialmente i giovani e le famiglie, a riflettere su un uso sano e consapevole della tecnologia, perché anche nel web si possono costruire esperienze di condivisione” spiega Don Di Noto, da sempre in prima linea per il contrasto della pedopornografia e per la sicurezza dei più giovani sul web.
Il video, in cui l’apertura della porta diventa un viaggio nel mondo virtuale, vuole rappresentare la doppia natura del digitale: un luogo ricco di opportunità, ma anche di insidie.
Don Di Noto continua: “La rete è abitata da miliardi di persone, ma non è priva di pericoli. Come pellegrini di speranza, dobbiamo portare il lieto annuncio anche qui, affinché il web diventi un luogo sicuro e giusto per tutti.”
Il video è disponibile sul canale ufficiale dell’Associazione Meter su YouTube per la visione e la diffusione:
DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO
Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici.
Lascia un commento