Moncalieri Jazz entra nel vivo del festival con l’omaggio musicale ai centenari di Mastroianni, Brando e Mancini – 14 vNovembre

Moncalieri Jazz entra nel vivo del festival con l’omaggio musicale ai centenari di Mastroianni, Brando e Mancini – 14 vNovembre

Di Elisabetta Castiglioni

MONCALIERI JAZZ – IL FESTIVAL

Giovedì 14 novembre 2024 – Ore 21:00

CINE & JAZZ

Omaggio ai centenari: Marcello Mastroianni – Marlon Brando – Henry Mancini

ARRANGIAMENTI e DIREZIONE di ANDREA RAVIZZA con

l’ORCHESTRA MAGISTER HARMONIAE
Special Guest:
Carola Cora voce – Ugo Viola fisarmonica

HOUSE BAND:
Valerio Signetto sax contralto
Marco Tardito sax contralto
Gianni Virone sax tenore
Luca Biggio sax tenore
Gianni Alberti sax baritono
Fulvio Chiara tromba
Luca Begonia trombone
Fabio Giachino pianoforte
Loris Bertot contrabbasso
Gianpaolo Petrini batteria

Conduce la serata: Marco Basso critico musicale de” La Stampa”
Fonderie Teatrali Limone – Moncalieri (TO)

Il Moncalieri Jazz Festival, giunto quest’anno alla sua XXVII edizione, si appresta a vivere l’ultima intensa settimana di programmazione cominciando con un evento speciale, in programma giovedì 14 novembre alle Fonderie Teatrali Limone di Moncalieri. La serata rappresenterà un emozionante omaggio al mondo del cinema, celebrando i centenari della nascita di tre icone del ‘900: Marcello Mastroianni, Marlon Brando e Henry Mancini.

La serata propone una reinterpretazione unica dei capolavori legati alla loro cinematografia sviscerando un repertorio di composizioni tratte dalle colonne sonore di maggior popolarità riarrangiate da Andrea Ravizza, già noto e amato dal pubblico del Moncalieri Jazz Festival per il suo stile personale e innovativo.

Il concerto, diretto dallo stesso Ravizza, vedrà l’esibizione dell’Orchestra Magister Harmoniae, arricchita da una big band e da un cast di musicisti di eccellenza. Tra i protagonisti sul palco la cantante Carola Cora, con la sua voce estremamente raffinata, e il fisarmonicista moncalierese Ugo Viola, noto per la sua collaborazione con Luciano Pavarotti.

L’organico orchestrale che darà vita al concerto unisce una camera orchestra e una big band, valorizzando le eccellenze musicali del territorio. La sezione ritmica sarà affidata al pianoforte di Fabio Giachino, al contrabbasso di Loris Bertot e alla batteria di GianPaolo Petrini, mentre la sezione dei sax sarà composta da Gianni Virone, Valerio Signetto, Fulvio Albano, Luca Biggio e Gianni Alberti. Gli ottoni vedranno la presenza di Fulvio Chiara alla tromba e di Luca Begonia al trombone. Ad arricchire ulteriormente la serata ci saranno anche gli studenti e i docenti dell’Associazione Musica Insieme APS, preparati da Elena Gallafrio.

La serata sarà guidata dal critico musicale di “La Stampa”, Marco Basso, che accompagnerà il pubblico in un viaggio emozionale tra musica e ricordi cinematografici, rievocando capolavori legati ai protagonisti dell’omaggio.

Biglietti disponibili sul circuito Ticket.it.

DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO

Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici.

Lascia un commento

Your email address will not be published.