Vallerano (VT): XXII Festa della Castagna – fino al 3 Novembre 2024

Vallerano (VT): XXII Festa della Castagna – fino al 3 Novembre 2024


Reportage del press tour a Vallerano per la Festa della Castagna 2024

Fino al 4 Novembre 2024 è possibile, durante i fine settimana, partecipare alla Festa della Castagna di Vallerano, giunta quest’anno alla 22ma edizione.

II paese è agghindato a festa per ricevere i tanti visitatori che ogni weekend li accoglie con una serie di eventi e con i frutti di questo territorio, a cominciare dalle protagoniste: le castagne DOP. Un borgo, quello di Vallerano, che è situato nel cuore della Tuscia viterbese e vanta un particolare primato: è l’unico comune in Italia insignito dal 2009 dalla Comunità Europea del marchio di Denominazione di Origine Protetta (DOP) delle castagne.

Tra piatti delle tradizioni locali, la festa della castagna 2024 si articola attraverso i 40 appuntamenti in programma tutti all’insegna dei sapori e delle tradizioni del luogo. Secondo le stime, i visitatori dell’edizione 2024 raggiungeranno quota 20.000.

Quest’anno la festa si snoda tra i vicoli del centro di Vallerano e questo ha evidentemente attratto una moltitudine di visitatori e turisti. che giungono da ogni parte per partecipare alle diverse visite guidate e anche ai momenti di incontro per scoprire come cucinare le ricette tradizionali e assaggiare i piatti del luogo.

La nostra visita è iniziata dalla bella chiesa della Madonna del Ruscello, all’interno della quale è letteralmente incastonato l’organo monumentale barocco realizzato nel 1635 dall’organaro da G.C. Burzi di Parma e restaurato di recente.

Questo incredibile strumento per la sua grandezza rientra nella lista dei tre più grandi organi barocchi in Italia e i 5 in Europa. Preziose le informazioni che ci sono state fornite da Tiziano Valerio Severini, presidente della proloco di Vallerano.

Una visita all’ipogeo è d’obbligo per scoprire cosa si nasconde nel sottosuolo del centro storico di Vallerano.

Presso il Palazzo della Cultura di Vallerano è possibile visitare una mostra itinerante con opere di vario genere: nella fotografia sotto il vicesindaco di Vallerano Luca Poleggi con il pittore Mario Annesi.

Informazioni utili

Per consultare il programma completo, per scoprire i menù settimanali e per rimanere sempre aggiornati, è possibile consultare il nuovo sito internet www.festacastagna.it o la infoline (anche whattsapp): +393337404793.

La festa ha cadenza annuale e l’edizione 2024 si svolgerà anche durante il ponte dal 1° al 3 novembre 2024.

***Tutte le foto sono state realizzate dalla giornalista Daniela Molina, direttore responsabile della testata giornalistica Donna in affari.

DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO

Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici.

Lascia un commento

Your email address will not be published.