Maroncelli District: il 12 Settembre libri e parole prendono corpo nella più grande libreria a cielo aperto d’Italia

Maroncelli District: il 12 Settembre libri e parole prendono corpo nella più grande libreria a cielo aperto d’Italia

Di Elisa Stefanati

Il prossimo 12 settembre, per festeggiare l’inaugurazione della nuova sede di Feltrinelli in via Quadrio 17, Maroncelli District si trasformerà per una sera nella più grande libreria a cielo aperto d’Italia. Presso Kiba Istituto Medico in scena la performance “La parola prende corpo”.

Se la vostra estate 2024 fosse un libro quale sarebbe?  

La domanda è lecita e per rispondere è bene sapere che il prossimo 12 settembre Maroncelli District si trasformerà per una sera nella più grande libreria a cielo aperto d’Italia, per festeggiare l’inaugurazione della nuova sede di Feltrinelli in via Quadrio 17 a Milano, dove in un unico edificio troveranno posto l’anima editoriale, quella libraia e quella formativa del Gruppo fondato a Milano quasi settant’anni fa.

Tra Viale Pasubio, sede della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, e la nuova Casa Feltrinelli, le strade di viale Pasubio, via Pietro Maroncelli, via Tito Speri, via Quadrio, via Carlo Farini, si animeranno di libri e musica, con il coinvolgimento di autori, attori, performer, cittadini e lettori. Una festa fatta di libri, quadri artistici, performance culturali e d’autore.

Anche Kiba Istituto medico di Milano, struttura medica d’eccellenza che la famiglia Badoer porta avanti con successo e passione da oltre 40 anni, parteciperà all’evento “perché bellezza, cultura ed arte sono fonte d’ispirazione per il benessere del corpo e della mente”  sottolinea l’amministratore Renato Badoer “e la collaborazione tra le varie realtà che hanno aderito al Distretto Maroncelli è fondamentale per riuscire a creare un sistema competitivo che possa fornire opportunità, nuove leve e sinergie per rafforzare il tessuto commerciale e le alleanze territoriali”.

Non sono le persone ad aprire i libri ma i libri ad aprire le persone

Sull’onda di questo abbrivio il 12 Settembre dalle 18.30 alle 24.00 presso gli spazi dell’Istituto Kiba, le parole diverranno “vive” nell’ambito della performance “La parola prende corpo” a opera di 3 attori che leggeranno brani che giocheranno – in chiave ironica – con tutte le poliedriche dimensioni dell’espressività che da linguaggio diverrà una vera e propria performance visionaria.

Il gruppo teatrale, diretto dall’attrice e insegnante Lilli Valcepina, vedrà in scena gli attori Antonella Angelino, Giancarlo Decaro e Matteo Cavallotti in una performance in cui il significato delle parole acquisirà nuova bellezza venendo raccontato o reso materia; e così le sale d’aspetto si trasformeranno in uno spazio in cui le parole si animeranno in tutte le diverse forme che il linguaggio consente.  

La cultura è un bene comune primario come l’acqua; i teatri, le biblioteche, le librerie ed i musei sono come tanti acquedotti, possono dissetare la nostra mente e contribuire al nostro benessere” così la madrina della serata Susanna Messaggio, imprenditrice, divulgatrice esperta di temi ed eventi di medicina, salute e psicologia. Saranno presenti libri dedicati al tema delle parole e delle immagini che evocano, in collaborazione con le librerie Feltrinelli.

Maroncelli District è un’area in grande fermento, scenario di un importante rinnovo urbanistico della città, tra la torre di César Pelli e la nuova “casa” della Fondazione Feltrinelli, a firma di Herzog & de Meuron.

Un’area in cui batte ancora il cuore della Vecchia Milano, nei suoi palazzi ottocenteschi che si affacciano indulgenti sulle facciate scintillanti dei nuovi edifici e all’ombra dei suoi cortili dove ancora si possono trovare le botteghe degli artigiani. In poche altre zone della città di Milano è stato possibile questo ponte tra tradizione e innovazione.

Se interroghi i libri, i libri rispondono

Quello del 12 settembre a Milano è un appuntamento da non perdere per una festa che coinvolge l’intero quartiere di via Maroncelli, con la più grande libreria a cielo aperto della città e tantissimi ospiti speciali. L’istituto medico Kiba apre le proprie porte alla città per un brindisi  dalle 18.30 alle 24.00.

DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO

Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici.

Lascia un commento

Your email address will not be published.