Di Angela Frazzetta
Inizia oggi l’esame di maturità che vede coinvolti 526 mila studenti. L’esame conclude il percorso delle scuole secondarie superiori. 266 mila candidati circa arrivano dal liceo, 172 mila circa dagli istituti tecnici e 87 mila dagli istituti professionali.
Gli ammessi all’esame sono stati il 96.4%, la percentuale più alta è rappresentata dagli studenti del Molise con 98.2% seguiti dalla Basilicata con 97.1%, poi Veneto con il 96.9%, Lazio e Campania con 96.8%.
La prova di Italiano è uguale per tutti gli indirizzi, 6 le ore a disposizione per completare l’elaborato. Le tracce proposte sono sette e tra gli autori troviamo Ungaretti e Pirandello per la letteratura e una riflessione sull’uso dell’atomica e un testo di Rita Levi Montalcini.
Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, ai microfoni di Non Stop News su RTL 102.5, parlando agli studenti ha dichiarato: “Credo che non ci saranno traumi o particolari preoccupazioni al termine di questi elaborati. I ragazzi devono, prima di scrivere, riflettere, usare la brutta copia per impostare il ragionamento e poi esprimere i propri sentimenti, cercando soprattutto di cogliere il significato profondo delle tracce“.
DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO
Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici.
Lascia un commento