Recensione
La giustizia in Italia. Il sistema Molise. Le indagini, i processi, le sentenze, la vita giudiziaria degli ultimi dieci anni nel Regno del Molise. Tante storie, un solo copione
Vinicio D’Ambrosio è alla sua nuova fatica editoriale dal titolo “La giustizia in italia. Il sistema Molise” edito da Scripta Manent e con la prefazione di Luca Palamara, protagonista del noto caso nazionale in seno alla magistratura di cui faceva parte.
Per realizzare questo volume monumentale, composto di ben 740 pagine, l’autore ha analizzato e raccolto per anni dati e prove a sostegno delle sue tesi. Poi ha deciso di rendere note queste tesi, facendo emergere pubblicamente una serie di casi giudiziari che sono finiti, spesso, con un nulla di fatto.
Da questa serie di processi finiti, nella maggior parte dei casi, senza condanna, secondo l’autore si confermerebbe un sistema regionale senza alcun tipo di controllo per ciò che riguarda la corruzione, con una magistratura che sarebbe pronta a proteggere la politica e l’amministrazione pubblica attraverso sentenze che portano a nulla.
Per dimostrare la sua tesi l’autore ha analizzato buona parte dei processi tra quelli di maggior impatto tra quelli che si sono tenuti nel corso degli ultimi 10 anni circa e che hanno avuto come protagonisti personaggi della politica locale e della Pubblica Amministrazione regionale.
La maggior parte dei processi analizzati da D’Ambrosio, che per anni ha ricoperto ruoli di responsabilità e decisionali all’interno del tessuto regionale del Molise, sono finiti con un nulla di fatto: archiviazioni, prescrizioni, in alcuni casi l’assoluzione. I casi di condanna? Rarissimi.
L’autore si chiede come sia possibile tutto questo e inizia a raccogliere dati e ad analizzare i processi: vuole comprendere meglio, vuole capire se è un caso oppure se si tratta di un sistema.
Un libro da leggere anche per formarsi un’opinione personale su certi accadimenti, su certe notizie di cronaca e per capire se dai dati che emergono pagina dopo pagina, il lettore arriva alle medesime conclusioni dell’autore o si possa formare un’idea diversa su un sistema che può essere buio o meno secondo gli occhi e la mente di chi legge.
In vendita su Mondadori Store: (cliccare sull’immagine per accedere allo store)
DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO
Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici.
Lascia un commento