Di Grazia La Paglia
Assistenti sociali, magistrati, avvocati e forze dell’Ordine potranno trovare nel volume tutte le novità introdotte dalla riforma Roccella e le sentenze della Corte di Cassazione, Costituzionale e della Corte Europea in materia di violenza di genere e domestica.
- Quali sono le principali novità della Riforma Roccella?
- Come sono state rafforzate le procedure e gli strumenti per la tutela delle vittime di violenza?
- Quali sono le misure introdotte per consentire una preventiva ed efficace valutazione e gestione del rischio di letalità, di reiterazione e di recidiva?
- Quali sono – e cosa dicono – le sentenze della Corte di Cassazione, Costituzionale e della Corte Europea in materia di violenza di genere e domestica?
La risposta a tutte queste domande è nella nuova edizione de “Il Codice Rosso”, edito dalla casa editrice La Tribuna e a firma di:
– Valerio de Gioia, Consigliere di Corte di Appello di Roma.
– Gian Ettore Gassani, avvocato fra i più noti specialisti nel Diritto di famiglia.
La seconda edizione del volume (ormai punto di riferimento per avvocati, assistenti sociali, magistrati e Forze dell’Ordine) raccoglie:
– le novità introdotte dalla riforma Roccella (legge 24 novembre 2023, n. 168),
– le sentenze della Corte di Cassazione, Costituzionale e della Corte Europea in materia di violenza di genere e domestica.
“Si tratta di uno strumento fondamentale per tutti gli operatori del diritto” spiega il Consigliere di Corte di Appello de Gioia.
L’autore ha anche firmato – insieme al magistrato Giuseppe Molfese – un secondo volume:
“Il nuovo codice rosso”, opera che contiene un commento di esemplare chiarezza espositiva, caratterizzato dal taglio operativo e sempre edita dalla Casa editrice La Tribuna (collana Il nuovo processo penale).
Quali sono le nuove forme di tutela per la donna previste dal nuovo Codice Rosso, e che vengono presentate nel volume?
– È stato potenziato l’intervento delle forze dell’ordine nella delicatissima fase iniziale delle indagini – in cui, dati alla mano, le vittime sono maggiormente esposte;
– Sarà possibile anticipare le tutele in funzione della maggior sicurezza delle persone potenzialmente esposte a pericolo;
– l’istituto dell’ammonimento del questore è stato opportunamente esteso ai «reati spia», “nella nuova consapevolezza che quei reati, tradizionalmente considerati minori, nel contesto delle relazioni familiari ed affettive, assumono valenza sintomatica rispetto a situazioni di pericolo per l’integrità psico-fisica delle persone” spiega de Gioia.
– Al fine di interrompere tempestivamente il cosiddetto «ciclo della violenza», sono state estese le misure di prevenzione (sorveglianza speciale di pubblica sicurezza e obbligo di soggiorno nel comune di residenza o di dimora abituale) ai soggetti semplicemente indiziati dei delitti più ricorrenti nella violenza contro le donne e nella violenza domestica.
L’ipotesi di arresto in flagranza differita: la novità tra le più interessanti
“Di particolare interesse è la nuova ipotesi di arresto in flagranza differita introdotto al fine di superare le difficoltà operative che l’arresto ha sino ad oggi incontrato con riferimento a reati, quali lo stalking e i maltrattamenti in famiglia che, avendo natura abituale, devono comporsi di una pluralità di atti non sempre accertabili dalle forze dell’ordine in occasione del loro intervento” spiega l’autore.
Nonostante l’approvazione delle nuove norme del Codice, si continua ad assistere a femminicidi e atti di violenza.
Come il nuovo Codice Rosso potrà ridurre questi atti di violenza?
“Ho maggior fiducia in tutte quelle misure di prevenzione e cautelare che consentono di anticipare l’intervento delle forze dell’ordine – commenta de Gioia – così da scongiurare gli eventi drammatici che la cronaca giudiziaria ci restituisce quotidianamente”.
I volumi
Codice Rosso – seconda edizione
Casa editrice La Tribuna, collana “I codici argomentati”
di Valerio de Gioia e Gian Ettore Gassani
Isbn 9788829114962
600 pagine, 35 euro
Il nuovo Codice Rosso
Casa editrice La Tribuna, collana “Il nuovo processo penale”
di Valerio de Gioia e Giuseppe Molfese
Isbn 9788829116089
80 pagine, 22 euro
DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO
Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici.
Lascia un commento