StartupItalia riaccende i riflettori sull’empowerment femminile: torna Unstoppable Women

StartupItalia riaccende i riflettori sull’empowerment femminile: torna Unstoppable Women

Di Stefano Ciccone

Tracciare la strada verso una leadership diversa, attraverso le testimonianze e i punti di vista di donne capaci di lasciare un segno tangibile del progresso. Il 24 maggio presso Casa Emergency a Milano torna Unstoppable Women, l’iniziativa di StartupItalia che chiama a raccolta l’imprenditoria femminile.

Unstoppable Women è un progetto nato nel 2016 da una lista di 150 profili di donne italiane da seguire sui temi di tecnologia e innovazione e che, oggi, rappresenta una rubrica editoriale del giornale di StartupItalia e una community di circa 2.000 profili tra manager, influencer, giornaliste, studentesse e founder che raccontano la strada femminile alla leadership tra best practice, numeri, interviste, inchieste e report.

L’iniziativa punta a facilitare la contaminazione reciproca grazie a tante imprenditrici, giovani fondatrici di startup, studentesse e manager di aziende, condividendo esperienze e conoscenze e aprendo la conversazione a un pubblico che non conosce distinzione di genere. L’evento convoglia ogni anno temi e attività differenti, dall’inclusione sociale all’innovazione, dalla formazione al networking, fino allo storytelling e alla leadership.

“In Italia ci sono 6 milioni di aziende in Italia, ma solo 1 su 4 è guidata da donne, e nelle startup solo il 13% ha una donna al vertice. Negli ultimi anni tanto è stato fatto, ma la leadership ha ancora una forte connotazione al maschile, difficile da scardinare”, ha dichiarato Chiara Trombetta, Head of Media&Events di StartupItalia. “Per questo dal 2016 ci impegniamo a consolidare questa grande community che cresce ogni anno, senza ingabbiarci in uno stereotipo di femminiltà, ma includendo quanto più possibile tutti, perché è soprattutto dall’inclusione e dalla collaborazione che possiamo trovare un nuovo modello di leadership”. 

Il nuovo appuntamentodi Unstoppable Women toccherà tre punti di vista differenti che riguardano le narrative che costituiscono spesso un ostacolo, soprattutto culturale, nella costruzione di una societàil più possibile plurale e inclusiva: i temi al centro saranno il  coinvolgimento delle donne nei processi decisionali, il ruolo sempre più preminente nel dibattito della cosiddetta “medicina di genere” e l’importanza dell’educazione per eliminare i pregiudizi.. 

Sul palcoospiti d’eccezione come Elisa Zambito Marsala, Responsabile Social Development and University Relations Intesa Sanpaolo, l’educatrice e consulente pedagogica Annalisa FalconeMario Moreno, Direttore Sanitario dell’Ospedale NiguardaCristina Favini, Chief Design Officer & Strategist di Logotel e Paola Mascaro, Marketing & Communications Director Accenture. La conduzione sarà affidata al team di StartupItalia composto da Chiara Trombetta, Head of Media&Events, e dalla giornalista Valeria Dalcore.

“L’iniziativa di StartupItalia trova il nostro Gruppo in piena sintonia”  ha dichiarato Elisa Zambito Marsala, Responsabile Social Development and University Relations di Intesa Sanpaolo. “La Banca è fortemente impegnata in un programma di attività di Diversity and Inclusion che si rivolge sia verso l’interno dell’organizzazione, sia verso l’esterno, con il sostegno ad associazioni e organizzazioni impegnate in questo ambito per rendere le donne esempi ‘Unstoppable’ ” . 

L’evento sarà preceduto da un momento di formazione alle startup, grazie al format Bootstrap di StartupItalia per favorire lo scambio di idee tra aspiranti imprenditrici, organizzato in tre tavoli tematici sui temi di comunicazione e promozione, finanziamento e prodotto, legal e new business. La giornata si chiuderà con un momento di networking con tutte le “Unstoppable” presenti.


La partecipazione a Unstoppable Women è gratuita. I biglietti sono disponibili a questo link eventbrite.


*Unstoppable Women è stato realizzato grazie a Intesa Sanpaolo

Partner tecnico The Spiritual Machine

DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO

Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici.

Lascia un commento

Your email address will not be published.