Cannabis terapeutica: in Israele uno studio conferma miglioramenti nella sindrome di Tourette

Cannabis terapeutica: in Israele uno studio conferma miglioramenti nella sindrome di Tourette

Secondo i dati pubblicati sulla rivista Cannabis and Cannabinoid Research, i pazienti con sindrome di Tourette (TS) riportano miglioramenti nella loro qualità di vita e riduzioni nell’uso di farmaci da prescrizione dopo la terapia con cannabis.

I ricercatori israeliani hanno intervistato i pazienti prima e sei mesi dopo il trattamento con cannabis. I soggetti nello studio hanno consumato prodotti contenenti circa il doppio di THC rispetto al CBD.

I partecipanti hanno riportato miglioramenti statisticamente significativi nella qualità della vita e nello stato lavorativo dopo il trattamento con cannabis. La maggior parte dei soggetti ha anche riportato sintomi ridotti di ansia e tendenze ossessivo-compulsive. I pazienti hanno ridotto il loro uso di medicinali soggetti a prescrizione medica.

Al contrario, i soggetti non hanno riportato miglioramenti statisticamente significativi nella frequenza dei tic vocali o motori durante il periodo di studio.

Gli autori hanno concluso: “Rapporti soggettivi di pazienti con TS suggeriscono che la cannabis terapeutica può migliorare la qualità della vita e le comorbidità. Sono necessari ulteriori studi per valutarne l’efficacia e la sicurezza“.

Un numero limitato di studi clinici ha dimostrato che sia il THC orale che la cannabis inalata sono associati a miglioramenti dei sintomi nei pazienti con TS, inclusa una diminuzione della gravità dei tic e riduzioni dei comportamenti ossessivo-compulsivi. I risultati di uno studio randomizzato, controllato con placebo, pubblicato il mese scorso sulla rivista Psychiatry Research, hanno riportato che i pazienti con sintomi di TS più gravi hanno sperimentato miglioramenti sintomatici in seguito al consumo di una formulazione bilanciata di THC e CBD per via orale.

Il testo completo dello studio, “Utilizzo della cannabis terapeutica nei pazienti con la sindrome di Gilles de la Tourette in un contesto reale” appare su Cannabis and Cannabinoid Research

DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO

Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici.

Lascia un commento

Your email address will not be published.