Di Paolo Mario Buttiglieri
Ho una grande simpatia per i bambini, gli animali e coloro che vengono classificati come disabili psichici. Ma cos’hanno in comune queste tre categorie sociali che me le rende simpatiche? La loro spontanea capacità di esprimersi. Non tanto con le parole ma con i fatti, i comportamenti.
Chi sa esprimersi con le parole spesso fa più confusione di qualunque disabile psichico, bambino o animale. Infatti le guerre le fanno i cosiddetti abili, ovvero gli apparenti sani di mente.
La nostra società è governata non dagli animali, non dai bambini e neanche dai disabili psichici. Quelli che consideriamo sani di mente sono gravemente malati…di mente.
Ma cos’è la malattia mentale?
Nella nostra società consideriamo sani di mente coloro che non hanno autostima, cioè coloro che sono dominati dalla paura. Ci sembrano normali coloro che indossano divise non come i bambini “per gioco”, ma come gli adulti “sul serio”. La divisa è tipica di chi ha paura di mostrare se stesso e preferisce nascondersi dietro un’uniforme: preti, vigili urbani, militari, medici…
Molte donne si truccano, indossano scarpe scomode, vestono in modo da evidenziare gambe, seni, glutei. In tutte le nazioni del mondo governati dagli apparenti abili di mente ci sono eserciti addestrati a uccidere e distruggere.
Ci sono persone che considerano normale OBBEDIRE E MENEFREGARSI DEL PROSSIMO. Non sto parlando del Fascismo, ma della cultura autoritaria. Chiunque vuole obbligarti a fare qualcosa contro la tua volontà è autoritario, cioè è dominato dalla paura. E così gli esseri umani che maltrattano altri esseri umani e l’ambiente in cui viviamo sono persone prigionieri della propria paura. Una persona libera la riconosci perché esprime liberamente se stesso perché è padrone della propria paura e non schiavo di essa.
E’ la paura che arma gli eserciti degli Ucraini e dei Russi. E’ la paura che domina la mente dei governati di tutto il mondo. E chi è dominato dalla paura non può fare altro che incutere paura al proprio prossimo. W i bambini, W gli animali e W i disabili psichici.
DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO
Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici.
Lascia un commento