Di Susanna Schivardi ed Eleonora Casali
Come sempre presso il Roma Convention Center La Nuvola, ormai da qualche anno, dove ci si perde tra i libri e le nuvole appunto, per la quantità di offerte che al pubblico si presenta. Innumerevoli gli stand, novità e conferme, l’edizione di Più Libri Più Liberi appena conclusa ha registrato un record di presenze, un pubblico attento e desideroso di acquistare e provare le novità del settore, o semplicemente lasciarsi trasportare da autori già noti. Organizzata dall’AIE, Associazione Italiana Editori, ha visto oltre 100mila presenze, 600 appuntamenti per un unico filo conduttore, Perdersi e Ritrovarsi.
Il Presidente dell’Associazione Italiana Editori (AIE), Ricardo Franco Levi, ha dichiarato: «Anche quest’anno la Fiera ha mostrato tutta la forza e la vitalità della piccola e media editoria italiana. Le code davanti alle sale, i corridoi pieni di giovani di fronte agli stand mostrano quanto l’offerta sia apprezzata soprattutto dalle nuove generazioni».
«Il nostro obiettivo era ritrovarci intorno alla comunità del libro dopo un anno in cui ci siamo sentiti persi, e siamo riusciti nell’intento. Posso affermare che è stata l’edizione più bella di sempre, con tanti incontri seguitissimi», ha detto Annamaria Malato, Presidente di Più libri più liberi.
«Più libri più liberi si conferma tra i principali appuntamenti culturali del Paese: il successo di pubblico, il valore degli incontri, la capacità di alimentare il dibattito pubblico testimoniano la centralità di una manifestazione che è oggi un caso scuola in Europa» ha dichiarato il Direttore della Fiera Fabio Del Giudice.
Quindi tutti soddisfatti, e anche noi non da meno, nelle nostre passeggiate tra gli stand, nei lunghi corridoi affollati, tra facce soddisfatte di appassionati lettori. Con Eleonora, che a undici anni legge con una frenesia rara e invidiabile, ci siamo soffermate su qualche chicca che andiamo a raccontarvi.
Attirate da Pera Toons e le sue freddure ci lasciamo coinvolgere da un illustratore intento nella sua attività. Di fronte a sé ha una serie di fumetti che dal titolo lasciano presagire argomenti tipici del crime story, 7Crimini. Casa Editrice Tunuè, l’artista si chiama Marco Caselli, giovane milanese e talentuoso illustratore, cura le copertine e disegna i fumetti di questa serie dedicata al Codice civile italiano. Come ci spiega “molte crime story sono ispirate a quelle americane che si basano sul diritto statunitense, in realtà molto diverso dal nostro. Con questa serie vogliamo raccontare quello che è il diritto italiano attraverso alcuni crimini, a ciascuno dei quali dedichiamo una storia autoconclusiva”. Come consulente e testimonial il criminologo Massimo Picozzi, la sceneggiatura di Katja Centomo ed Emanuele Sciarretta. Tutto inizia con una tormenta in montagna che blocca alcune persone in un rifugio. Per passare il tempo queste si mettono ad ascoltare le sette storie del giudice Massimo d’Ettori che attraverso il crimine racconterà soprattutto gli angoli reconditi dell’animo umano, prendendo come spunto casi a lui realmente accaduti. Vi ricorda qualcosa? Esatto, quello a cui pensate è corretto. Per adesso noi ci godiamo la lettura del primo, La Truffa, seguendo la vicenda di Greta Milton, giovane ma già abile truffatrice di professione.
Proseguiamo nella nostra camminata e arriviamo allo stand di Leone Editore, dal 2009 nel settore e pubblica thriller, narrativa sentimentale e saggi storici. Oggi con noi una delle scrittrici, fresca di pubblicazione, Eleonora Macchi, molto giovane e toscana di origine, autrice di una trilogia, L’Ultima Stella, inizialmente volume unico poi diviso in tre parti. Un’intricata storia fantasy dei giorni nostri. Nel settore thriller ci affascina un titolo, Quando arriva il Natale, di Andrew Clavan, che con occasione acquistiamo. Una storia noir ambientata in un piccolo villaggio dai segreti nascosti, che verranno svelati proprio in occasione del Natale e di un efferato delitto.
Altri acquisti presso la Casa Editrice Il Viandante che vanta numerose pubblicazioni, spaziando dal giallo alla letteratura per più piccoli, ci lasciamo conquistare da Una vecchia casa di pietra di Paolo Puliti e il volume per bambini, Lo scarpone di Babbo Natale (ed. Il Viandante Chiare Edizioni) di Valeria Angela Pisi e Selene Campanella, una storia spiritosa su Babbo Natale in veste caricaturale, protagonista di una piccola disavventura a lieto fine. Si conclude con un’ottima ricetta per preparare biscotti al pan di zenzero!
Immancabili due case editrice a cui siamo affezionati, Sinnos editrice dove acquistiamo Bianca, di Bart Moeyaert, un libro definito “nitido e potente” che vede protagonista una ragazzina apparentemente molto chiusa a cui però un evento speciale darà modo di superare i limiti del suo brutto carattere.
Terminiamo con Edizioni Il Ciliegio, che ci propone La ragazza dall’ombrello rosso, di Martina Natella, la storia di un ragazzo che ad un tratto si ritrova in un mondo parallelo, a fare esperienze fino a quel momento solo immaginate, nelle quali ritornerà ricorrente la presenza della ragazza con l’ombrello rosso. Tutto parte da un ascensore per arrivare alla conoscenza e scoperta di sé.
***A cura di Susanna Schivardi e Eleonora Casali per le scelte e la curiosità vorace con cui ogni anno partecipa alla Fiera.
DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO
Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici.
Lascia un commento