Sbarca a Roma “Incanto di Luci”. All’Orto Botanico la natura si illumina

Sbarca a Roma “Incanto di Luci”. All’Orto Botanico la natura si illumina

Di Susanna Schivardi – foto di Kasia Parys***

Presentazione e anteprima stampa venerdì 18 novembre del format Incanto di Luci, per la prima volta a Roma

Incanto di Luci è la prima edizione in Italia di un format che ha luogo in più di 15 città Europee da oltre cinque anni. Christmas Garden nasce a Berlino nel 2017 e da lì si espande velocemente in altre 10 città in Germania, per poi arrivare in Spagna, Francia e Gran Bretagna. Accoglie ogni anno quasi 2 milioni  di visitatori e coinvolge orti botanici ed importanti parchi cittadini.

Da quest’anno per la prima volta a Roma, dal 19 Novembre fino all’8 Gennaio si potrà passeggiare tra i viali alberati dell’Orto Botanico, per immergersi nell’atmosfera natalizia in una maniera assai poco convenzionale.

Un tragitto che dall’entrata porta al giardino giapponese per poi discendere e offrire la meraviglia del panorama sulla città, complice il Gianicolo e la conformazione del posto. Un Incanto di Luci e colore grazie alla collaborazione con importanti partners internazionali.

Luci a cura del light designer Andreas Boehlke accompagnate dalla musica originale del sound designer Burkhard Fincke, che insieme al talento dei paesaggisti hanno inventato un percorso di un chilometro e mezzo a basso impatto ambientale grazie all’utilizzo di lampadine a Led e quindi nel pieno rispetto della transizione ecologica. All’apertura dell’evento presenti gli esponenti del progetto, insieme all’Assessore Alessandro Onorato, che sottolinea la presenza di Roma come città d’arte e capofila di grandi progetti, capitale di tanti eventi come questo che garantisce una continuità di presenza nell’innovazione e nell’offerta ai cittadini e ai numerosi turisti che saranno presenti durante le feste natalizie.

“Momento speciale questo, voluto fortemente, per seguire l’esempio delle altre città europee dove ha già avuto luogo – così il professor Fabio Attorre, direttore dell’Orto Botanico –  abbiamo voluto fare un grande regalo a Roma, oltre ad un rilancio della struttura dell’Orto Botanico che ha le potenzialità per essere rivalutata anche in altri contesti, un ruolo importante per far fronte alle sfide che l’ambito internazionale ci impone”. A seguire gli interventi della professoressa Maria Daniela Salvati per il Polo Museale Sapienza, e dei partner Christmas Garden, IMG – Deag, leader internazionali per organizzazione di eventi in tutto il mondo, e Be.it Events, agenzia di produzioni di grandi eventi, unici sul territorio italiano presente con Silvia e Mauro Dorigo “l’obiettivo è di suscitare meraviglia nei bambini ma anche negli adulti in cerca di emozioni forti, per risvegliare le sensazioni che ci fanno sentire vivi e felici e con Incanto di Luci è possibile condividere un’esperienza unica nel suo genere” . Il Patrocinio di Regione Lazio, Museo Orto Botanico la Sapienza di Roma, e un ringraziamento a Martini, sponsor ufficiale e a Dimensione Suono Roma.

Evento aperto a tutta la famiglia con comodi pacchetti scontati, offerta dell’aperitivo a base Martini e la certezza di offrire ai più piccoli un momento di svago all’aria aperta ma immersi in un’atmosfera magica e rilassante, incorniciata da una musica coinvolgente e suggestiva.

Per la serata di apertura magnifica l’ospitalità condita da una ricca offerta di street food, con vino bianco e rosso e per terminare ottimi cocktail Martini a scaldare palato e cuore. Bellissima la versione notturna dell’Orto Botanico che effettivamente esprime enormi potenzialità nel pieno rispetto della natura e della sua mission.

***A cura di Susanna Schivardi e foto di Kasia Parys, valida collaboratrice e guida turistica ufficiale, laureata in Storia Antica e Medievale, profonda e sensibile conoscitrice di Roma, tramite il suo profilo Rome with Kate presenta la sua attività come guida per piccoli gruppi e turismo di élite.

DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO

Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici.

Lascia un commento

Your email address will not be published.