LVenture Group lancia “WomenUp”: le competenze digitali a supporto dell’imprenditoria femminile 

LVenture Group lancia “WomenUp”: le competenze digitali a supporto dell’imprenditoria femminile 

Di Luca Zanon

Promuovere l’empowerment femminile supportando sempre più donne nell’avviare la propria iniziativa imprenditoriale grazie alle potenzialità del digitale: è l’obiettivo di WomenUp, programma gratuito promosso da LVenture Group in collaborazione con Binario F from Facebook.

Il digitale è oggi l’abilitatore principale della creazione d’impresa e le competenze nel settore sono le più ricercate sul mercato del lavoro. Le grandi opportunità che la transizione digitale offre, tuttavia, sono frenate da una persistente disparità di genere. A livello europeo, l’Italia è tra i Paesi dove il divario è più significativo. Nell’ultima rilevazione del Digital Economy and Society Index (DESI) della Commissione Europea, l’Italia si posiziona al 23° posto su 27 Paesi membri per la partecipazione femminile all’economia e alla società digitale, mentre nel settore tech le donne rappresentano solo il 26% della forza lavoro.

L’accesso limitato al settore digitale da parte delle donne, in termini di formazione e carriere, produce conseguenze negative non solo sul piano della parità di genere, ma anche di produttività e sviluppo economico. Solo una impresa su sei in Italia è guidata da donne e la sottoccupazione femminile costa al nostro Paese il 5,7% del Pil secondo l’Agenzia Europea Eurofound.

La diversità di genere è un fattore essenziale per il successo imprenditoriale e vogliamo incentivare sempre di più la partecipazione femminile all’impresa. Contribuire allo sviluppo di un’economia e di una società digitale più sostenibile è compito di tutti, specialmente dei player del settore: per questo motivo abbiamo ideato WomenUp, un programma gratuito che ha l’obiettivo di supportare imprenditrici e nuovi talenti al femminile accrescendo quelle competenze oggi fondamentali per dare impulso a un’iniziativa imprenditoriale digitale”, ha dichiarato Luigi Capello, CEO di LVenture Group.

WomenUp è rivolto a tutte le donne con un’idea di business che necessitano degli strumenti digitali per trasformarla in realtà e si articola in due giornate di lezioni “full-immersion” che verranno replicate in quattro edizioni nel corso dell’anno. Saranno selezionate fino a 25 candidate per ogni edizione, per un totale complessivo di 100 partecipanti: le iscrizioni sono aperte online al sito internet www.womenup.it.

Il programma si terrà presso Binario F from Facebook, community hub dedicato allo sviluppo delle competenze digitali presente all’interno dell’Hub di LVenture Group (Stazione Termini di Roma).

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LVenture Group è una holding di partecipazioni quotata su Euronext Milan di Borsa Italiana che opera nel settore del Venture Capital investendo fin dalle fasi iniziali in aziende attive nel settore delle tecnologie digitali con elevato potenziale e prospettive internazionali, supportandole nella crescita sino all’exit.

LVenture Group è attualmente leader nei segmenti del:

• Pre-seed financing: investimento di risorse finanziarie limitate a favore di startup selezionate ed inserite nel Programma di Accelerazione LUISS EnLabs, nato da una joint venture con l’Università Luiss e supportato dai partner Accenture, Intesa San Paolo e Intesa San Paolo Innovation Center, Meta e Sara Assicurazioni;

• Seed financing: investimenti in startup in fasi di crescita più avanzate che necessitano di maggiori risorse finanziarie per supportare lo sviluppo del prodotto e l’ingresso sul mercato.

LVenture Group conta ad oggi in portafoglio oltre 90 startup, che hanno raccolto 125 milioni di euro (di cui 22 investiti direttamente dalla società) e ha contribuito alla creazione di più di 1.800 posti di lavoro ad alto valore aggiunto.

www.lventuregroup.com

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Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici.

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