Di Gabriella Del Signore
In occasione della Giornata Mondiale dell’acqua (22 marzo) ZERICA interverrà al Congresso Nazionale dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani – APCI (21-22/03), per informare e promuovere un consumo sostenibile di questo bene così prezioso. www.zerica.com
Durante le due giornate del Congresso, presso lo Sheraton Lake Como Hotel, i soci di APCI si incontrano per confrontarsi e formarsi sui temi più rilevanti per la professione tra cui quello del Green Deal e della trasformazione 4.0, di grande importanza per la ristorazione e non solo, in questo delicato momento.
“Quando parliamo di acqua affrontiamo un tema culturale che riguarda sia la nostra vita, sia il futuro del pianeta che ci ospita – conferma Alessandro Albanese, Business Development Manager e speaker del simposio – È fondamentale ricordare che questa risorsa straordinaria ed essenziale per il nostro benessere è fragile e soprattutto limitata. Un bene unico, con importante caratteristiche alimentari e nutrizionali che, grazie alla tecnologia, può essere più razionalmente utilizzato, ottimizzandone le destinazioni prioritarie. Da 90 anni sviluppiamo tecnologia d’avanguardia nel campo della refrigerazione e trattamento dell’acqua a servizio di utenti privati e professionali.”
In questo contesto, nessuno, tantomeno un cuoco, può preoccuparsi solo di cucinare, ma deve guardare all’intero ecosistema della produzione e del consumo alimentare, e l’acqua è una parte vitale di questo ecosistema. Per questo ZERICA, in questa particolare giornata, ricorda che essere green non è solo un dovere ma anche un investimento.
PER IL BUSINESS: PIÙ EFFICIENZA E MENO COSTI
Utilizzare acqua filtrata nei ristoranti rappresenta plurimi vantaggi per il ristoratore: nessun magazzinaggio e movimentazione di bottiglie, né di quelle piene né dei vuoti a rendere, una semplificazione gestionale che si unisce ad un vantaggio economico non trascurabile soprattutto in una fase in cui i trasporti sono incerti e costosi. Inoltre, alimenta un approccio rispettoso del pianeta riducendo le emissioni di carbonio e contribuendo alla transizione ecologica.
L’ACQUA COME STRUMENTO DI MARKETING
Trasformare l’acqua in strumento di marketing utilizzando bottiglie di vetro di design, personalizzate, diventano un elemento distintivo unico.
TRANSIZIONE DIGITALE
ZERICA® ha introdotto un sistema avanzato di assistenza remota per gestire interventi di diagnostica e manutenzione a distanza sugli impianti, a vantaggio dei tempi e costi dell’assistenza tecnica: AUXILIA.
AUXILIA consente di controllare parametri, funzioni e consumi dal proprio smartphone, pc o tablet, anche fuori casa.
- Telemetria e diagnostica in tempo reale per monitorare lo stato di funzionamento dell’impianto o analizzare i dati di consumo (tensione, pressione, temperatura, ecc…)
- Regolazione delle impostazioni da remoto (es. temperatura dell’acqua, porzionatura)
- Gestione modalità risparmio energetico per ridurre i consumi
- Pagamenti tramite app mobili o NFC abilitati
- PAY PER USE: paghi solo quando lo usi, riducendo i costi di gestione
Come dimostra la partnership con APCI, se la difesa dell’ambiente inizia in casa, poi deve proseguire anche fuori dalle mura domestiche e riguarda anche in primis il settore dell’Horeca che certamente può dare il buon esempio ed incidere in modo significativo per invertire la tendenza. Per questo ZERICA si rivolge a tutti gli chef e ai ristoratori perché diano il proprio contributo e in molti lo stanno già facendo come testimonia questo congresso che dedica ampio spazio al tema della sostenibilità.
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Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici.
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