Villa Medici: consegnato da France Odéon al Maestro Nicola Piovani il Premio Foglia D’oro

Villa Medici: consegnato da France Odéon al Maestro Nicola Piovani il Premio Foglia D’oro

Di Elisabetta Castiglioni

Villa Medici: consegnato da France Odeon al Maestro Nicola Piovani il Premio Foglia D’oro per la migliore colonna sonora per le musiche di “Les amours d’Anaïs” di Charline Bourgeois-Tacquet
Nella foto: Simon Garcia, Charline Bourgeois-Tacquet, Nicola Piovani, Francesco Ranieri Martinotti, Andrea Fornaciari, Enrico Castaldi  (© Cilia Lassouani)
Si è svolta nella Sala Cinema Michel Piccoli dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici la consegna del premio Foglia d’oro per la migliore colonna sonora al Maestro Nicola Piovani, autore delle musiche di “Les Amours d’Anais” di Charline Bourgeois-Tacquet, film selezionato nella settimana della critica a Cannes e presentato con successo a ottobre in anteprima a Firenze alla 13°edizione di France Odeon.  

L’iniziativa, frutto della collaborazione fra France Odeon – Festival del cinema francese di Firenze – e Villa Medici ha visto presenziare alla cerimonia di consegna, oltre alla regista, venuta direttamente da Parigi, e al Premio Oscar Piovani, anche i vertici di France Odeon, il Presidente Enrico Castaldi e il direttore Francesco Ranieri Martinotti e, oltre al segretario generale di Villa Medici Simon Garcia, che ha fatto gli onori di casa.   Ad introdurre la motivazione del Premio è stato il compositore Andrea Fornaciari, membro esperto della giuria del Festival (composta anche da Giancarlo De Cataldo, Marta Donzelli, Laura Bispuri e Luciano Sovena), che ha conferito il riconoscimento a Piovani, tra i tredici candidati in concorso, con la seguente motivazione: “per aver compiuto la migliore sintesi tra lo sforzo creativo per le musiche originali e la ricerca di repertorio.

Scelta in alcuni momenti così felice e adatta alle esigenze dello schermo da creare quella che potremmo chiamare una vera e propria onomatopea musicale”.  

Il premio Foglia d’oro – Manetti Battiloro viene assegnato ogni anno da France Odeon insieme all’antica famiglia artigiana fiorentina che dal 1500 produce oro per i maestri della doratura e consiste in una sottile sfoglia d’oro incastonata in due lastre di cristallo. Alla premiazione è seguita la proiezione de “Les Amours d’Anais”, primo lungometraggio della regista Charline Bourgeois-Tacquet dopo il pluripremiato cortometraggio Pauline Enslaved: un’opera tutta al femminile interpretata da Anaïs Demoustier, Valeria Bruni Tedeschi e Denis Podalydès, che uscirà nelle sale cinematografiche italiane il prossimo aprile con la distribuzione di Officine Ubu.

DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO

Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici.

Lascia un commento

Your email address will not be published.