Di Alessandro Maola
Fondazione Libellula, in partnership con Bonomelli, il 25 novembre invita tutti a dare un contributo a favore della lotta per prevenire e contrastare la violenza di genere. Un piccolo gesto per una grande rivoluzione culturale che ambisce ad arginare un fenomeno ancora pericolosamente in crescita nel nostro Paese.
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’Atelier della Natura Bonomelli sosterrà, attraverso una box per le donazioni, i progetti e le iniziative di prevenzione e contrasto alla violenza di genere di Fondazione Libellula. La box sarà presente per tutto il mese, all’interno dello store, in Corso Garibaldi 12 a Milano.
Bonomelli, la storica azienda italiana dedita alla produzione di infusi, ha infatti deciso di sostenere Fondazione Libellula attraverso la promozione della cultura per prevenire e contrastare la violenza sulle donne, la discriminazione di genere e la decostruzione degli stereotipi, con l’empowerment delle donne e uno sguardo attento sul linguaggio. Per sostenere i progetti e le iniziative della Fondazione basterà semplicemente lasciare un libero contributo nei salvadanai presenti presso lo store, posizionati vicino alle casse.
Un fenomeno, quello della violenza sulle donne, purtroppo ancora a livelli allarmanti. L’Istat, tanto per dare la misura dell’emergenza, parlando delle chiamate al numero 1522 (promosso e gestito dal Dipartimento per le Pari Opportunità contro la violenza sulle donne e lo stalking), sottolinea come solo nei primi 2 trimestri del 2021 ci siano state in totale 25.570 chiamate. Un numero quasi identico agli stessi trimestri del 2020 ma di 5/6000 unità più alto del 2019 e del 2018.
Fondazione Libellula, creata nel 2017 come progetto di responsabilità sociale di Zeta Service (e dal febbraio 2020 diventata ufficialmente fondazione), nasce con l’obiettivo di innescare una rivoluzione culturale. Insieme al Network Libellula, a partire dalle aziende, crea progetti e attività con lo scopo di contribuire alla costruzione di una cultura fondata sul rispetto. Ben 58 sono le imprese presenti nel network, impegnate attivamente nella lotta alla discriminazione e a ogni forma di violenza di genere. «Il coinvolgimento nel Network di così tante aziende di diversi settori – afferma Marilù Guglielmini, Founder & Board Member della Fondazione – dimostra un’attenzione particolare al tema della violenza e una nuova sensibilità: le aziende sentono di avere la responsabilità di fare sensibilizzazione e informazione verso i loro collaboratori con lo scopo di diffondere una nuova cultura del rispetto. Siamo profondamente grati alle aziende che camminano con noi e che ogni giorno ci aiutano a far volare la Libellula sempre più lontano».
Appuntamento, dunque, presso lo store Atelier della Natura Bonomelli. Un’occasione di shopping e attenzione verso il sociale, anche in vista del Natale, ormai prossimo.
Per saperne di più sui progetti di Fondazione Libellula: https://www.fondazionelibellula.com/it/
***Foto di copertina: dalla piattaforma web del Comune di Genova
DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO
Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici.
Lascia un commento