3d: come creare scene immersive partendo da semplici fotografie

3d: come creare scene immersive partendo da semplici fotografie

Di Luca Sambucci

ADOP, Approximate Differentiable One-Pixel Point Rendering, un sistema AI sviluppato da Darius Rückert e da altri ricercatori dell’Università di Erlangen-Norimberga, in Germania, è in grado di trasformare una serie immagini fisse in una simulazione 3D immersiva e ad alta definizione.

All’algoritmo servono una selezione di immagini della scena e un modello 3D approssimativo creato con un comune software chiamato COLMAP, dopodiché il sistema di intelligenza artificiale ricrea con precisione la scena da ogni punto di vista.

In teoria il sistema sarebbe in grado di creare la scena con sole due fotografie, ma in quel caso non sarebbe molto preciso. Più immagini si usano, meglio sarà la resa. Con circa 300/350 immagini la ricostruzione è molto accurata, come si può vedere in questo video:

Finora effetti del genere erano possibili, ma solo con frequenti interventi manuali e lavoro umano. Questo modello, invece, una volta forniti i dati realizza la scena in maniera completamente autonoma.

Il codice è su Github, mentre il paper è disponibile qui.

***Abbiamo stretto un accordo con l’autore per la diffusione di alcuni suoi articoli. L’articolo originale si trova al seguente link: Notizie.ai

DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO

Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici.

Lascia un commento

Your email address will not be published.