Di Angela Frazzetta
23 milioni di lavoratori saranno obbligati a mostrare il Green Pass per accedere ai luoghi di lavoro. Ad annunciare la nuova misura è stato il ministro della Salute Roberto Speranza: «i test saranno gratuiti solo per gli esenti».
Per ciò che riguarda i test, Speranza ha dichiarato: «I test antigenici saranno gratuiti solo per gli esenti previsti dalla circolare del ministero della Salute» ha detto il ministro Speranza in conferenza stampa dopo il via libera del Cdm al nuovo decreto legge per l’estensione del Green Pass a tutti i luoghi di lavoro.
Con il decreto approvato, ha spiegato Speranza, «renderemo anche più capillare la rete delle farmacie attive e capaci di somministrare tamponi, test antigenici rapidi nel nostro Paese. Lo facciamo con una norma che chiede a tutte le farmacie in possesso dei requisiti per poter fare i tamponi di rispettare il protocollo d’intesa che il commissario Figliuolo ha sottoscritto con le organizzazioni di rappresentanza dei farmacisti».
«Siamo convinti che questo decreto – ha concluso il ministro della Salute – possa contribuire a dare un’ulteriore spinta a questa fase di ripartenza e gestire meglio i mesi che verranno e aiutare l’Italia».
Estensione del Green Pass ad altre categorie
Sull’estensione a nuove categorie di lavoratori, il ministro Brunetta ha dichiarato: «La novità è che è una strategia universalistica, andiamo a toccare tutto il mondo del lavoro pubblico e privato e per il privato dipendente e autonomo, un insieme di 23 milioni di lavoratori».
Le sanzioni per chi è senza Green Pass
Passiamo alle sanzioni. L’erogazione dello stipendio scatterà dopo cinque giorni di accesso al luogo di lavoro senza il Green pass, e questo vale sia nel settore pubblico che nel privato.
La normativa prevede, secondo fonti di governo, che sia per il settore privato sia per quello pubblico, la sospensione dal lavoro scatti dal primo giorno, ma per ciò che riguarda la sospensione dallo stipendio, essa scatti solo dal quinto giorno di ingresso senza certificazione verde.
Le multe previste
I dipendenti trovati privi di Green Pass sul luogo di lavoro rischiano multe da 400 a 1000 euro. Stessa cosa per i datori di lavoro che omettano i controlli.
DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO
Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici.
Lascia un commento