Di Chiara Farigu
E’ stata definita ‘alluvione del secolo’ quella che si è abbattuta sul Nord Europa nei giorni scorsi.
Sarebbero oltre 1300 i dispersi, numero difficile da quantificare a causa del blackout che rende difficoltoso contattare i residenti che sono rimasti completamente isolati dei quali non si hanno notizie. Moltissime le persone che sono scappate senza poter prendere il cellulare. Cresce intanto il numero delle vittime: 81 i morti in Germania, 12 in Belgio.
Devastazione un po’ ovunque, strade trasformate in fiumi dalle piogge torrenziali, case distrutte, alberi crollati, macchine trascinate via dall’acqua. E le previsioni meteo non promettono miglioranti in vista.
La più colpita è la Germania, ‘è una catastrofe -ha detto la Cancelliera Merkel- temo che non vedremo tutta la reale dimensione prima di qualche giorno’.
‘L’Italia intera si stringe nel dolore all’amico popolo tedesco con sentimenti di partecipe cordoglio per questa catastrofe. Il nostro affettuoso pensiero e la nostra solidarietà vanno alle famiglie delle numerose vittime e dei dispersi’, scrive il presidente Mattarella nel suo messaggio di cordoglio al quale si sono aggiunti molti altri del mondo politico e non solo.
***Foto di copertina: AFP via ANSA
DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO
Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici.
Lascia un commento