In libreria “Per una democrazia post-razziale. Lettera aperta ai Vescovi dell’Italia e dell’Africa sul problema dell’immigrazione” di Filomeno Lopes e Roberto Mancini

In libreria “Per una democrazia post-razziale. Lettera aperta ai Vescovi dell’Italia e dell’Africa sul problema dell’immigrazione” di Filomeno Lopes e Roberto Mancini

Oggi, a causa della globalizzazione, esaltata dall’ideologia neoliberista, e in seguito alla pandemia del Covid-19, stiamo assistendo al moltiplicarsi dei muri di separazione, al diffondersi dei sovranismi nazionalisti, all’esplosione del razzismo come logica “normale” di disprezzo e di esclusione degli altri.

Di fronte a queste tendenze qual è la nostra risposta, come cristiani e cattolici che vivono in Italia e in Occidente, davanti ai nuovi crocifissi della storia che bussano – in maniera ritenuta irregolare – alle porte dei nostri Paesi? Quale sfida portano questi eventi alla nostra cattolicità dal punto di vista religioso, spirituale, etico e politico? Come sconfiggere insieme il cancro del razzismo e del tribalismo per dare vita a una democrazia postrazziale e post-etnica?

A tutte queste domande vuole rispondere il presente volume, concepito come una lettera aperta ai Vescovi dell’Italia e dell’Africa. Un forte appello a costruire una società corale, democratica, fraterna e sororale, che impone ai cattolici di contribuire alla creazione di spazi di incontro per dare corso a un nuovo agire politico che promuova il ritorno all’umanità, alla dignità, alla giustizia, alla pace.

Filomeno Lopes, Roberto Mancini, Per una democrazia post-razziale. Lettera aperta ai Vescovi dell’Italia e dell’Africa sul problema dell’immigrazione, Edizioni San Paolo 2021, pp. 256, euro 20,00

Filomeno Lopes è scrittore e giornalista di Radio Vaticana, originario della Guinea-Bissau e  naturalizzato italiano. Nel 2015 ha pubblicato presso le Edizioni SUI Dalla mediocrità all’eccellenza. Riflessioni filosofiche di un immigrante africano. Nel 2020, con l’editore Castelvecchi, Non amo i razzisti dilettanti, con la Prefazione di Enrico Letta. 

Roberto Mancini è professore ordinario di Filosofia teoretica all’Università di Macerata. È direttore della Scuola di Economia Trasformativa dell’Università per la Pace delle Marche. Nel 2009 ha ricevuto il premio Zamenhof – Voci della Pace. Tra le sue più recenti pubblicazioni ricordiamo: La scelta di accogliere, Edizioni Qiqajon, Magnano (BI) 2016, e Filosofia della salvezza. Percorsi di liberazione dal sistema di autodistruzione, Edizioni dell’Università di Macerata, Macerata 2019.

DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO

Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici.

Lascia un commento

Your email address will not be published.