Aconyte Books arriva in Italia con romanzi tratti dai giochi Asmodee

Aconyte Books arriva in Italia con romanzi tratti dai giochi Asmodee

Di Federica Piechele

E se per far innamorare i ragazzi della lettura si ricorresse alle storie e ai personaggi contenuti nei giochi e nei videogiochi? È la scommessa di Asmodee Italia che fa sbarcare nel nostro paese il marchio Aconyte Books, punto di riferimento in Europa per la fiction ispirata al mondo delle licenze più amate dai Millennial e della Generazione Z: quelle dei giochi in scatola, dei giochi collaborativi e dei videogame.

Ecco, quindi, che alcuni giochi da tavolo, che negli anni sono diventati dei veri e propri cult, a cominciare da Arkham Horror e KeyForge, si trasformano in una serie di collane di narrativa pop che punta a far breccia, oltre che sul popolo dei lettori di horror, fantasy e fantascienza, su un target di appassionati di giochi e di giovani under 25, che il luogo comune imperante considera quanto di più lontano dall’oggetto libro.

Siamo davvero emozionati nell’iniziare questa nuova avventura con Aconyte”dice Massimo Bianchini, Country Manager di Asmodee Italia.Il nostro payoff è Great Games, Amazing Stories, e con questo progetto le storie saranno ancora più al centro della nostra mission. Sappiamo che tanti appassionati di giochi in scatola sono anche dei grandi lettori, ma crediamo che questo sia anche un modo per avvicinarci a un pubblico per noi completamente nuovo, ed è una sfida che non vediamo l’ora di vivere.”

Un’iniziativa editoriale crossmediale unica in Italia capace di far dialogare diversi mondi estremamente popolari: quello dei giochi da tavolo e collaborativi, che ormai sono presenti anche nel cinema e nelle serie TV, e quello della narrativa young adult. Non graphic novel, dunque, ma veri e propri libri, con cover accattivanti che in alcuni casi rifanno il verso ai pulp e ai paperback americani degli anni Quaranta e Cinquanta e una distribuzione che coprirà le principali librerie italiane.

Ad aprire le danze saranno, il 25 maggio, le atmosfere orrorifiche de La Collera di N’kai, di Josh Reynolds, primo titolo della linea Arkham Horror, gioco in scatola di successo planetario dichiaratamente ispirato all’universo immaginifico di H.P. Lovecraft, e Racconti del Crogiolo, un’antologia che costituisce il primo assaggio dell’universo science fantasy di KeyForge, gioco di carte amatissimo dai ragazzi che si districano fra scienziati pazzi e malefici goblin.

Il primo titolo narra le avventure di una ladra internazionale che, una volta arrivata ad Arkham sulle tracce di manufatti esoterici, si dovrà confrontare con una spaventosa setta degli anni Venti e una mummia rediviva. I Racconti del Crogiolo si compone, invece, di nove avvincenti storie ambientate in un reame fantastico, il Crogiolo, un pianeta artificiale più grande del sole, dove scienza e magia si mescolano.

Le altre tre collane che vedranno la luce nel corso del 2021 saranno Twilight Imperium, Descent e La Leggenda dei 5 Anelli.

Qui una panoramica delle linee di giochi di Asmodee da cui prendono ispirazione i libri pubblicati da Aconyte e il calendario delle uscite del 2021:

Arkham Horror:

Living Card Game collaborativo e immersivo, Arkham Horror è un gioco investigativo che porta i giocatori a trasformarsi in temerari detective che devono scoprire quali misteri si celano dietro a emozionanti avventure.

25 maggio 2021 – La Collera di N’kai

25 ottobre 2021 – L’Ultimo Rituale

KeyForge:

È un gioco di carte per due giocatori in cui ciascuno riveste il ruolo di un Arconte che, grazie a un mazzo di carte, cerca di guidare una fittizia squadra alla ricerca di chiavi magiche in grado di aprire delle cripte e quindi vincere la partita. Non esistono due mazzi uguali al mondo: ognuno è unico, quindi ogni partita è nuova e imprevedibile.

25 maggio 2021 – Racconti del Crogiolo

Descent:

Un gioco altamente immersivo, che porta la fantasia e l’immaginazione in mondi lontani, mitologici e leggendari. Quattro giocatori rivestono il ruolo degli eroi, mentre un giocatore sarà il Signore Supremo, una potente entità che cerca di ostacolare gli eroi. Lo scopo dei quattro eroi è quello di esplorare luoghi pericolosi e oscuri, per risolvere una missione.

25 giugno 2021 – Il Destino di Fallowhearth

Twilight Imperium:

Un gioco altamente strategico che si muove in atmosfere spaziali. I giocatori contrattano, tramano e si muovono guerra a vicenda al solo scopo di completare alcuni obbiettivi. Il primo giocatore che accumula 10 punti può rivendicare il Trono Imperiale e vincere la partita.

25 ottobre 2021 – Il Varco nel Vuoto

DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO

Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici.

Lascia un commento

Your email address will not be published.