USA: avviata la campagna di vaccinazioni contro il Sars Cov2 ma il numero dei contagi resta allarmante

Negli Stati Uniti è iniziata la campagna di vaccinazione contro il Covid-19. Gli Usa, insieme a Regno Unito e Canada, sono tra i primi a distribuire e somministrare il vaccino, mentre nel paese il numero dei contagi resta allarmante. 

È ufficiale. Nonostante i continui tentativi di Donald Trump e il suo team di capovolgere il risultato delle elezioni, al Collegio elettorale di lunedì scorso non c’è stata nessuna sorpresa: Joe Biden è stato eletto presidente, con 306 voti contro 232 per il presidente uscente. Due voti in più rispetto ai 304 ottenuti da Trump al Collegio elettorale di quattro anni fa, quando il presidente si era vantato di una “vittoria schiacciante”. Davanti all’evidenza, anche il leader della maggioranza al Senato, il repubblicano Mitch McConnell, ha finalmente riconosciuto Biden come presidente eletto, incoraggiando gli altri senatori repubblicani a non contestare il risultato. I voti dei grandi elettori, infatti, dovranno essere contati e ufficializzati il 6 gennaio dal nuovo Congresso e dal vicepresidente Mike Pence (in qualità di presidente del Senato). È qui che alcuni repubblicani potrebbero tentare, per l’ultima volta prima dell’insediamento del 20 gennaio, di ribaltare il risultato elettorale presentando obiezioni ai voti dei grandi elettori. Su mozioni di questo tipo le due Camere votano separatamente; vista la maggioranza dem alla Camera, è quindi molto improbabile che passino. L’invito rivolto da McConnell ai suoi compagni di partito perché depongano le armi però, sembra spianare ulteriormente la strada al presidente eletto.

Ma la data di lunedì 14 dicembre 2020 non entrerà nei libri di storia solo per il voto del Collegio elettorale: negli Stati Uniti è cominciata anche la somministrazione dei primi vaccini contro il coronavirus. Dopo che la Food and Drug Administration aveva approvato il vaccino Pfizer-BioNTech, le prime dosi sono state distribuite in tutti gli stati americani; lunedì sono così stati vaccinati i primi lavoratori della sanità, proprio mentre i morti per coronavirus registrati nel paese superavano quota 300mila. Oggi, la FDA dovrebbe autorizzare anche l’utilizzo del vaccino di Modernagiudicato molto efficace, e che potrebbe arrivare agli americani già lunedì. Mentre gli Stati Uniti negoziano con Pfizer dosi addizionali – dopo che l’amministrazione Trump le aveva rifiutate – dagli ospedali USA arriva una notizia inattesa quanto insperata: le fiale contengono una quantità extra di vaccino, che la FDA ha annunciato potrà essere utilizzato per nuove iniezioni, aumentando l’offerta del 40%.

Articolo di: ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale)

DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO

Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici.

Lascia un commento

Your email address will not be published.