Di Chiara Farigu
Chico Forti tornerà presto in Italia, ha annunciato il ministro Di Maio durante una diretta Facebook , aggiungendo di aver informato i familiari, il presidente Mattarella e il premier Conte.
‘Il governatore della Florida ha accolto l’istanza presentata dallo stesso Forti di avvalersi dei benefici previsti dalla Convenzione di Strasburgo e di essere trasferito in Italia, ha chiarito il ministro degli Esteri, presto potrà riabbracciare i suoi’.
Un abbraccio che Enrico Forti sogna da oltre 20 anni. Da quando, allora 40enne fu accusato dell’omicidio di Dale Pike, il figlio del proprietario di una discoteca che Forti stava acquistando, e condannato all’ergastolo.
L’ex imprenditore e produttore cinematografico si è sempre dichiarato innocente e vittima di una vera e propria macchinazione e nonostante molti degli indizi a suo carico si siano rivelati infondati, manipolati o addirittura falsi non è mai riuscito a far riaprire il processo.
Un processo controverso, durato meno di un mese. Molti i dubbi e i buchi che sono rimasti tali in questi due lunghi decenni.
Del suo caso si erano interessati diversi esponenti politici senza ottenere alcun risultato. Sembrava una vicenda finita nel dimenticatoio ma sempre viva nella sua Trento e nei suoi familiari che non si sono mai arresi e hanno sempre combattuto per la sua estradizione.
Oggi l’annuncio di Di Maio. Presto tornerà in Italia. ‘Un risultato estremamente importante, che premia un lungo e paziente lavoro politico e diplomatico’, ha sottolineato il ministro pentastellato.
Soddisfazione da parte tutti gli schieramenti politici per il ritorno di Chico ‘è uno splendido regalo di Natale’
DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO
Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici.
Lascia un commento