La legalizzazione della Cannabis abbatterà il prezzo di vendita?

La legalizzazione della Cannabis abbatterà il prezzo di vendita?

***Di Johnny Green 

Il costo della cannabis ha oscillato nel corso degli anni. Per molti decenni il fiore di cannabis standard che era disponibile nella maggior parte del mondo ha avuto origine nei paesi del terzo mondo, è stato compresso in mattoni e quindi distribuito a vari mercati. Il fiore di cannabis era spesso di bassa qualità e non così potente, e aveva un prezzo di conseguenza. La cannabis era più costosa di altre colture a causa dei contesti di illegalità, ma per la maggior parte era alla portata di molti consumatori.
I prezzi della cannabis hanno iniziato a salire quando sono state implementate sofisticate pratiche di coltivazione, come i metodi di coltivazione idroponica. L’aumento del prezzo è stato accompagnato da un aumento della potenza. La cannabis legale è ora più ampiamente disponibile rispetto all’inizio delle politiche internazionali di proibizione.

Il costo della cannabis legale varia in tutto il mondo in questo momento e molti consumatori si chiedono se i prezzi rimarranno come sono adesso, o se andranno al rialzo o al ribasso col passare del tempo.

La tecnologia sarà un fattore importante

In genere, quando la tecnologia viene sfruttata per aumentare i mezzi di produzione per un particolare raccolto agricolo, si ottengono rese maggiori ad un prezzo inferiore. In molti casi, questo è il motivo per cui alcune colture agricole sono molto più economiche.

La stessa cosa sta accadendo alla cannabis. Una tendenza comune nei mercati legali della cannabis è che i prezzi sono molto alti quando un mercato viene lanciato per la prima volta, e poi i prezzi scendono quando il mercato viene “invaso” dai raccolti di cannabis. In parte ciò è dovuto al fatto che più persone stanno portando la cannabis sul mercato legale, ma in parte anche perché i coltivatori stanno perfezionando le loro pratiche di coltivazione. Poiché l’offerta aumenta e la domanda rimane costante, i prezzi diminuiscono. È un principio economico di base che si applica a tutti i prodotti, inclusa la cannabis.

Ci vorrà del tempo

In questo momento l’industria legale della cannabis è un mosaico di mercati e regolamenti. Ecco perché i prezzi sono notevolmente più alti in un mercato rispetto ad un altro.

Detto questo, l’industria della cannabis legale sta diventando globale e i prezzi dovrebbero tendere al ribasso in linea generale. Certo, ci saranno mercati in cui la cannabis è più costosa rispetto ad altri mercati, ma i giorni della vendita per 18 Usd di un grammo di fiori di cannabis diventeranno più rari col passare del tempo. La produzione e la distribuzione su larga scala renderanno molto difficile giustificare prezzi elevati e la concorrenza sfocerà inevitabilmente in concorrenza sui prezzi, che ovviamente avvantaggiano consumatori e pazienti.

***Traduzione dell’articolo pubblicato su Cannabis&TechToday del 09/12/2020

DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO

Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici.

Lascia un commento

Your email address will not be published.