Di Emanuele La Fonte
Con lo stato di coprifuoco deciso dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, e che dovrebbe entrare in vigore da Venerdì 23 Ottobre, per circolare nottetempo sarà – con estrema probabilità – necessario dotarsi del documento debitamente compilato.
Appema il provvedimento sarà siglato dal governatore, in tutta la regione – nella fascia oraria che va dalle 24:00 alle 05:00 – potrà circolare solo chi, fornito di autocertificazione, potrà dimostrare di avere motivi di salute o di lavoro per andare in giro nottetempo.
La domanda sorge spontanea a questo punto: e chi non ha fissa dimora? I Rom? Gli extracomunitari sprovvisti di permesso di soggiorno? E’ importante sollevare questo punto, in un periodo storico in cui gli animi dei cittadini non sono in condizione di accettare supinamente restrizioni che, spesso, hanno più il sapore dell’autoritarismo.
D’altronde: per quale ragione imporre questa regola durante la notte, quando vi è una minore circolazione per le strade di esseri umani?…
:
DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO
Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici.
Lascia un commento