Esami di maturità: mezzo milione di studenti sotto esame

esami di maturità 2020

Di Luca De Rossi

Gli esami di maturità 2020 interessano circa mezzo milione di studenti. L’esame di quest’anno, a causa delle misure di sicurezza previste in seguito dell’emergenza sanitaria ha regole particolari.

Gli studenti sosterranno solo una prova orale che durerà un’ora e i candidati discuteranno un elaborato, precedentemente concordato con i docenti, e che doveva essere consegnato entro il 13 Giugno.

La discussione verte sulle materie di indirizzo:

  • per il liceo classico: latino e greco
  • per il liceo scientifico: matematica e fisica
  • per il liceo linguistico: lingua 1 e 3
  • per il liceo di scienze umane: scienze umane, diritto ed economia
  • per gli istituti tecnici: diritto ed economia

Le nuove regole per accedere agli esami di maturità 2020

Gli studenti devono accedere 15 minuti prima dell’orario di convocazione. Finito l’esame dovranno uscire subito dall’istituto scolastico.

All’ingresso sono disponibili confezioni di gel disinfettanti, che devono essere usati per disinfettare le mani e presentare l’autocertificazione attestante l’assenza di sintomatologie riferibili al Covid-19 e dichiarare di non essere stati posti in isolamento domiciliare o in quarantena nelle ultime due settimane, oltre a non aver avuto contatti con persone risultate positive ai test.

La mascherina può essere tolta durante il colloquio che deve avvenire mantenendo una distanza di due metri.

E’ permesso l’accesso a un solo accompagnatore per studente e nel caso di studenti disabili è permessa la presenza di eventuali assistenti.

In alcuni casi gli istituti di formazione hanno deciso di tenere gli esami di maturità all’interno di grandi palestre, aule magne o in spazi all’aperto.

DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO

Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici.

Lascia un commento

Your email address will not be published.