Economico e robusto: sono le prime due impressioni che abbiamo valutato appena aperta la confezione del nuovo Kindle Fire HD8 presentato da circa un mese sul mercato e le cui vendite sono iniziate lo scorso 3 giugno.
Hd8 Fire: esteticamente simile al modello precedente
A livello estetico è simile al modello di Kindle Fire lanciato nel 2018. Forse un poco ammorbidita la scocca, che presenta bordi più rotondeggianti, ma per il resto non ci è sembrato diverso dal modello precedente.
Nulla da eccepire sulla robustezza: gli oltre 50 test a cui viene sottoposto lo confermano. Niente paura se dovesse inavvertitamente cadere, o se durante l’uso si dovesse rovesciare sopra al Kindle del liquido. La tenuta è davvero notevole.
Finalmente la porta USB di nuova generazione!
Una delle innovazioni che presenta il nuovo Kindle Fire HD8 è sicuramente la porta USB C, che sostituisce l’ormai vecchia micro USB.
Cosa si può fare con il nuovo Kindle Fire HD8
Pensato fondamentalmente per un una fascia di età giovane, soddisfa anche gli utilizzatori adulti per le sue performance comunque molto apprezzabili: navigazione sul web fluida, lettura di e-book ottimizzata con diverse opzioni che rendono l’esperienza particolarmente piacevole, visione di serie e film attraverso Amazon Prime Video e Netflix, ascolto di brani musicali grazie ad Amazon music, un mondo di giochi e molto altro…
La qualità delle fotografie che si possono scattare non è altissima, ma accontenta chi non fa della fotografia una professione.
La fotocamere fronte/retro è da 2 MP ed è possibile anche memorizzare gli scatti sul cloud.
Caratteristiche
La memoria interna, secondo il modello scelto, è di 32 o 64 GB, ma può essere aumentata inserendo una micro SD fino a oltre 1TB di capacità.
Il processore interno è un quad-core da 2.0GHz e la ram, precedentemente da 1,5 è stata aumentata a 2 Giga.
Lo schermo è da 8 pollici in HD. Le due fotocamere, anteriore e posteriore, sono entrambe da 2 Megapixel. È presente il bluetooth versione 5.0 LE e la connessione è supportata dal wifi 802.11ac. la batteria dura fino a 12 ore con un utilizzo medio e grazie al risparmio energetico intelligente: il wifi, per esempio, viene messo in standby quando il Kindle non viene utilizzato per un certo periodo.
Il sistema operativo integrato è il Fire OS release 7.3.1.3 basato su Android 9 Pie. Manca il Play Store di Google, che in qualche modo penalizza la scelta delle applicazioni che è possibile scaricare. Poco male, dal momento che è un prodotto dedicato maggiormente all’utilizzo ricreativo piuttosto che a quello produttivo.
Il Kindle Fire HD8 è disponibile su Amazon a 114,99 euro nella versione senza annunci, prezzo che scende a 99,99 euro per il modello con annunci.
È possibile acquistare la cover al prezzo di 34,99 euro.
Riepilogo delle caratteristiche
- Schermo da 8” 1280 x 800 ad alta definizione, con oltre un milione di pixel.
- Nuovo processore più veloce: prestazioni più veloci del 30% grazie a un processore quad-core da 2.0 GHz e 2GB di RAM, per poter facilmente eseguire più attività contemporaneamente quando si guarda un film, si gioca e si naviga sul web.
- Ancora più spazio di archiviazione: disponibile con opzioni da 32GB o 64GB di spazio di archiviazione, espandibile fino a 1TB grazie a una microSD. Inoltre è possibile beneficiare di archiviazione illimitata sul cloud per tutti i contenuti Amazon e fotografie realizzati con i tablet Fire.
- Durata della batteria ancora maggiore: fino a 12 ore di durata della batteria, con un utilizzo misto, per navigare sul web, guardare video, ascoltare musica e molto altro.
- Nuova ricarica più rapida: dotato di cavo USB-C per ricaricare facilmente la batteria in meno di 5 ore.
- Nuova modalità Gioco: un’esperienza di gaming ottimizzata e libera da distrazioni che permette di concentrarsi sul videogioco in corso senza alcuna interferenza o comparsa di notifiche.
- Ampia selezione di contenuti: accesso a milioni di film, serie TV, canzoni, eBook Kindle, riviste, app e giochi. È possibile scaricare e guardare i propri video ovunque con Prime Video, Disney+ oppure Netflix (potrebbe essere necessario un abbonamento separato).
- Restare connessi: è possibile scaricare App come Zoom e Skype per restare in contatto con amici e familiari utilizzando il proprio Fire HD 8.
- Funzionalità esclusive Amazon: è possibile godere delle funzionalità preferite dai clienti come Per te, X-Ray, Family Library, Blue Shade e altro.
********
Per acquistare il Kindle Fire HD 8 accedere dal link: Kindle Fire HD8
DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO
Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici.
Lascia un commento