Giovanni Toti a 24Mattino: “Fase 2, senza Schengen non c’è Ue, Di Maio intervenga”

giovanni toti

“Come cittadino italiano chiedo un intervento al ministro degli Esteri su tutti i nostri confini, il trattato di Schengen è parte fondante del patto europeo che ci tiene insieme, se salta, l’Europa è solo una parola retorica”. Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti  a 24Mattino di Simone Spetia e Maria Latella su Radio 24 sollecita il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a sbloccare gli spostamenti tra i Paesi Ue.

“La libera circolazione delle persone prima ancora delle merci è ciò che contraddistingue l’Unione Europea, se non c’è questo non c’è niente. – sottolinea Toti – E’ chiaro che i Paesi europei oggi non hanno riaperto Schengen esattamente come avrebbero dovuto fare, è chiaro anche che questa prudenza mette in discussione il sistema europeo”.

Le dichiarazioni di Giovanni Toti a Radio24

DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO

Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici.

Lascia un commento

Your email address will not be published.