Proposta: creiamo il Fondo Economico Sociale – un sostegno concreto e indipendente per l’economia degli italiani

coesione sociale

Proposta di Emilia Urso Anfuso

Nella situazione attuale l’economia degli italiani, già messa a dura prova da 12 anni di crisi finanziaria e riforme fiscali, del mercato del lavoro che hanno messo in ginocchio milioni di cittadini, è necessario trovare soluzioni che non siano la solita “Pezza sul buco”.

Già qualche anno fa avevo proposto di creare un Fondo Economico Sociale, con un funzionamento molto semplice: provate a pensare se ogni contribuente versasse 1 solo euro.

Si creerebbe un tesoretto di 45 milioni di euro. Con questo denaro si potrebbe:

– sostenere le famiglie in difficoltà attraverso il versamento di una somma per le spese impellenti

– creare posti di lavoro generando piccole imprese locali

– attivare nuovi sistemi di solidarietà sociale

– creare progetti culturali, che a loro volta creerebbero nuovi posti di lavoro

– sviluppare un sistema di formazione dei lavori artigianali

Un sistema di solidarietà e sviluppo economico, distaccato – e quindi parallelo – dal sistema economico nazionale.

Quante volte avete inutilmente inviato il vostro denaro, con la speranza che quell’sms andasse a convogliare in Abruzzo dopo il sisma, o in qualche altra ricostruzione mai avvenuta?

Ora chiedetevi se versereste un euro in un grande salvadanaio, gestito in maniera trasparente da tutta la collettività, con gli stessi cittadini a garanzia dei fondi a livello territoriale, cittadini che – per ovvie ragioni di trasparenza – devono cambiare costantemente e in tempi brevissimi.

Una delle obiezioni che ricevevo maggiormente a questa mia proposta era quella relativa alla fiducia che si dovrebbe dare a chi andrebbe a gestire questo fondo. Ma fino a oggi, non avete forse dato fiducia a chi i nostri soldi sperpera in cose diverse dal nostro futuro?

Rilancio quindi questa mia vecchia proposta, e mi rendo disponibile come portavoce nazionale di un progetto che può cambiare le sorti di questa popolazione. Se un’organizzazione già consolidata sul territorio è interessata a questa  iniziativa mi contatti:  prenderò in considerazione solo proposte basate sulla trasparenza assoluta.

Nel 2009 avevo fondato un movimento realmente apartitico, a sostegno dei diritti dei cittadini, il nome era NoiNazione, dopo arrivarono le Stelle e le sardine…. a questo link troverete la cache del sito che era stato creato: io ci sono sempre stata e ci sono, voi? 

https://web.archive.org/web/20130401025121/http://www.noinazione.it/

P.S. L’acronico di Fondo Economico Sociale è FES, i FAS sono invece i fondi per lo Sviluppo e la Coesione, i vecchi Fondi per le Aree Sottoulizzate. 

FES potrebbe dar adito a battute di spirito, eppure…sono proprio i FAS a non arrivare mai a destinazione per molte ragioni, una tra tutte la carenza della presentazione di progetti da parte delle regioni.

©Tutti i diritti riservati. La diffusione è concessa esclusivamente indicando chiaramente il nome dell’autore e il link che riporta a questa pagina

DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO

Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici.

Lascia un commento

Your email address will not be published.