L’asteroide 1998 OR2 si avvicina alla Terra ma non è pericoloso

asteroide

Di Vito LecciAstronomo

Grande e grosso come una montagna, si avvicinerà al punto da poter essere visto da terra, anche con un piccolo telescopio.

L’asteroide, denominato (52768) 1998 OR2, ha un diametro stimato tra i 2 ed i 4 km, e raggiungerà la minima distanza dalla Terra il 29 aprile 2020, quando passerà a circa 6.300.000 km da noi (circa 16 volte la distanza Terra-Luna).

Occorre precisare che l’astro, pur passando astronomicamente vicino alla Terra, rimane comunque un oggetto di classe AMOR, sono cioè quegli asteroidi che hanno un’orbita con distanza minima dal Sole superiore ad 1 U.A. (Unità Astronomica), quindi non si avvicinano così tanto da intersecare la nostra orbita, di conseguenza non potranno essere in rotta di collisione con la Terra, al contrario di quanto potrebbe accadere invece con i più pericolosi asteroidi di classe ATEN o, peggio ancora, per quelli di classe APOLLO.

Possiamo quindi goderci lo spettacolo in tutta sicurezza anche se, parliamoci chiaro, non sarà facilissimo da scorgere in quanto la sua luminosità è talmente bassa da essere completamente fuori dalla portata dei nostri occhi.

Per poterlo vedere occorrerà scegliersi un luogo abbastanza buio e lontano da fastidiosi lampioni ed altre luci cittadine, quindi utilizzare anche solo un piccolo telescopio, o un buon binocolo. Si mostrerà come una piccola stellina che, al contrario di tutte le altre, apparirà muoversi nel cielo.

Ovviamente tornerò ad aggiornarvi man mano che avremo novità a questo proposito.

DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO

Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici.

Lascia un commento

Your email address will not be published.