Di Sara Preatoni
Dai nostri balconi e dalle nostre finestre, in questi giorni di quarantena, abbiamo imparato ad apprezzare ancora di più il cielo quando è terso e soleggiato la mattina o la sera quando è pieno di stelle e di una luminosa luna. Ma quanto ne sappiamo di astronomia?
In Italia questa scienza così “celeste” si festeggia da ben ventun anni con una settimana interamente dedicata che cade proprio in questi giorni: da lunedì 13 aprile a domenica 19 aprile. In occasione della Settimana Nazionale dell’Astronomia, Wiko – brand di telefonia franco-cinese – ha scelto di esplorare l’“universo” insieme a Ginny, astrologa e autrice del blog “Una parola buona per tutti”, per raccontare i pianeti attraverso i segni zodiacali e offrire alcuni consigli astrali “smart”.
Ecco allora alcuni suggerimenti per imparare a conoscere i pianeti e lo Zodiaco:
MARTE
È il pianeta delle energie audaci, che rende sicuri di sé e pronti a colpire, senza sentire ragioni e senza strategia. L’Ariete è per eccellenza il segno dominato da Marte: guerriero, deciso, determinato, forte, passionale, sempre in prima linea e incapace di usare diplomazia, morbidezza e compromessi. I nati sotto questa “stella” sono dei veri e propri guerrieri che lottano per il riconoscimento della vittoria. Il consiglio? Non iniziate mai con loro una “battaglia” sui social: se non siete sicuri di essere dalla parte del giusto, rischiate infatti di perdere prima ancora di avere iniziato!
VENERE
Domina il Toro insieme a Giove. È il pianeta simbolo della bellezza e della voglia di prendersi cura degli altri. Questa combinazione dona l’istinto materno del nutrimento di cibo e affetto verso chi si ama, ma anche un forte senso di possesso. Anche la Bilancia subisce l’influsso dominante di Venere. Qui però il pianeta legato alla bellezza e all’eleganza si unisce a Saturno, pianeta rigoroso e responsabile portando così armonia, simmetria, eleganza, buone maniere e fredda perfezione. Come andare d’accordo con loro? Coccolateli con like e cuori e scattate sempre foto con filtro bellezza!
MERCURIO
Questo pianeta velocissimo, legato alla comunicazione e al pensiero, primeggia sui Gemelli, rendendoli veri e propri messaggeri degli dei, e sulla Vergine, anche se in questo caso in una modalità e in una combinazione diversa perché questo segno subisce l’influenza anche di Urano, pianeta simbolo della tecnica, pratica e della fattività. Questo influsso regala ai nati del segno una forte capacità di accumulare informazioni, fare ricerca, studio e logica. Dovete mandare un messaggio strategico e che arrivi dritto al punto? Sapete a chi chiedere aiuto! Ah, con loro sono banditi i messaggi vocali infiniti: non saranno ben accetti.
LUNA
La sua vicinanza alla Terra influenza molto la nostra vita quotidiana ed è simbolo di emotività, femminilità, sentimenti e istinto. L’energia magnetica che esercita sulle maree e su altri eventi naturali, si traduce in potere spirituale, inconscio, intimo: tutto questo guida il Cancro. Con il loro fascino, è impossibile resistergli, ma occhio a stabilire i giusti lucchetti e le corrette misure di privacy, sono molto gelosi!
SOLE
È il calore in tutte le sue forme: accoglienza, brillantezza, protezione, voglia di prevalere, coraggio e determinazione. Il Sole però, proprio come il segno su cui ha la massima influenza, il Leone, vuole essere sempre al centro e desidera che tutto gli ruoti attorno. Un consiglio? Una foto scattata con grandangolo – come quello dei nuovi View4 e View4 Lite di Wiko – non ruberà la scena a nessuno e metterà tutti i protagonisti d’accordo!
PLUTONE
Sebbene sia uno dei nano pianeti più lontani e piccoli, Plutone ha un valore fortissimo. È legato agli inferi, al mistero, alle forze primordiali e viscerali che guidano le nostre vite come la passione, il desiderio, la paura. Plutone dona allo Scorpione mistero e profondità ma soprattutto la capacità di vivere le forze più sommerse dell’io. Visualizza e non risponde? No panic, è uno Scorpione e starà facendo i conti con le sue emozioni.
GIOVE
Nel Sagittario trionfa il pianeta dell’accumulo, del dialogo, della parola, della convivialità e della socialità. Questo segno sotto l’influsso di Giove raccoglie le informazioni e le rispedisce sotto forma di sapienza infinita, ma soprattutto ha bisogno di abbracciare con il corpo e con la mente ogni parte del globo e ogni essere vivente. È inutile pensare di poter suggerire a un Sagittario quale app scaricare, le avrà già tutte e saprà sempre dove portarvi a cena.
SATURNO
Indica la restrizione, la legge, la regola, lo status, il senso del dovere e della responsabilità. Saturno toglie, domina, impera, è il pianeta della maturità e della saggezza, ma anche dell’ambizione e dei progetti a lungo termine. Nel Capricorno il temuto Saturno è il pianeta più caratterizzante. Nessun fattore deve interferire con i loro piani, per questo meglio assicurarsi che le batterie dei loro device siano long lasting e in grado di offrire tutta l’autonomia di cui hanno bisogno, proprio come quella del View4 di Wiko da 5000 mAh! Non sia mai che il loro smartphone si scarichi proprio prima di aver ricevuto quella fatidica chiamata di lavoro…
URANO
È il pianeta dei cambiamenti continui, delle rivoluzioni, dell’anticonformismo, del taglio netto con la tradizione e i modelli e dell’apertura al nuovo con perspicacia e intuitività. Tutto ciò influisce sull’Acquario rendendolo uno dei segni più “libertini” dello zodiaco. Utilizzare uno smartphone per scrivere un libro? Beh, da un Acquario potete aspettarvelo
NETTUNO
Nel segno dei Pesci, Nettuno domina incontrastato: si tratta del pianeta dello spirito, delle emozioni, del fluire dei pensieri e delle idee, dell’impossibilità di stare chiusi nei modelli reali e del viaggio nell’ideale e nell’idealizzazione. Siete un po’ annoiati? Provate a chiamare un Pesci e se sarà dell’umore giusto vi racconterà storie pazzesche!
Siete ancora convinti che se la vostra giornata va storta sia solo colpa di Saturno?
DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO
Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici.
Lascia un commento